NAVIGA IL SITO

Kkr, nel piano per Tim investimenti sulla rete per 7 miliardi di euro (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 8 feb 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto riportato da Andrea Biondi e Marigia Mangano per Il Sole24Ore, nall'ambito della sua offerta il fondo Kkr sarebbe pronto a investire 7 miliardi di euro nell'ammodernamento della rete Telecom Italia TIM. In questo modo l'impegno complessivo del fondo americano sull'infrastruttura salirebbe vicino ai 27 miliardi di euro lordi. Al momento Il Sole24Ore ha contattato Kkr, il quale però non ha rilasciato dichiarazioni, sebbene "fonti qualificate confermano che sia questa la cifra contenuta nel piano".

Quello di Kkr si tratterebbe infatti di un piano molto articolato, fatto non solo di numeri ma anche di accordi politici "in un momento molto particolare con il contropiede del fondo Usa e Cdp e Macquarie, dall’altra parte, dalle quali il mercato attende una controfferta dopo tutto il lavoro fatto nel corso dell’anno", spiega Il Sole.

L'offerta vedrebbe dunque una valutazione di FiberCop tra circa i 10 e i 12 miliardi di euro, 1,25 miliardi per Sparkle e quindi il complemento a 20 miliardi per la rete primaria. L'offerta garantisce inoltre al governo una serie di poteri di controllo strategico e supervisione, per tutelare la strategicità dell'asset.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia