Kkr al lavoro con le banche per l’assalto alla rete Tim (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 1 ago 2023 ore 07:47 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Andrea Biondi per il Sole24Ore, il fondo americano Kkr è alla ricerca di un finanziamento da 10,5 miliardi di euro con scadenza a cinque anni e, per questo, ha inviato una lettera a dieci istituti finanziari, la cui risposta è attesa a fine agosto. Secondo alcune indiscrezioni, la mossa di Kkr è vista come un intento di accelerare le operazioni per Netco, la rete di Telecom Italia TIM, per cui Kkr è l'unico interlocutore.
Novità per la cordata Cdp-Macquarie, altri contendenti per Netco. I due player hanno deciso di concentrare le loro forze sulla controllata Open Fiber, per cui vi è, secondo Biondi, la necessità di rinnovare il piano industriale e da ottenere nuove risorse. "Al momento non sembrano invece esserci avanzamenti di sorta sulla possibilità che Cdp possa rientrare nell’operazione rete unendosi a Kkr" sottolinea Andrea Biondi.
Un ulteriore cavillo rimane quello della relazione tra soggetti di mercato e soggetti a controllo pubblico, per cui si era ipotizzato l'ingresso di F2i, sebbene però questo sembra si stia allontanando, o Cdp, la quale però si trova a fare i conti con il legame con Macquarie, con quest'ultima che si è dimostrata disponibile a scigoliere il legame, ma, come riporta Biondi, solo a fronte di un piano alternativo in cui Macquarie ottiene le aree nere di Open Fiber. Il termine per l’offerta vincolante resta il 30 settembre.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.