Juventus FC, ok del CdA a proposta di aumento di capitale e raggruppamento azionario
di Redazione Lapenna del Web 24 ott 2023 ore 08:10 Le news sul tuo SmartphoneIl consiglio di amministrazione di Juventus FC ha approvato la proposta di aumento di capitale a pagamento fino a massimi 200 milioni di euro e il raggruppamento azionario nel rapporto di una nuova azione ogni 10 azioni in circolazione. L'assemblea degli azionisti verrà riunita per deliberare in sede straordinaria il 23 novembre 2023.
Il club bianconero ha precisato che il raggruppamento si inserisce nel contesto dell'operazione di rafforzamento patrimoniale ed è finalizzato a ridurre il numero di azioni in circolazione, in previsione dell'aumento di capitale, e a semplificare la gestione amministrativa delle stesse, migliorando al contempo la percezione del titolo Juventus sul mercato. Juventus FC prevede che il raggruppamento sia eseguito prima dell'avvio dell'aumento di capitale.
Per effetto del raggruppamento, il numero totale di azioni sarà ridotto da 2.527.478.770 a 252.747.877 azioni ordinarie Juventus, senza alcuna variazione del capitale. Con riferimento alle azioni a voto maggiorato, la società ha precisato che il raggruppamento lascerà proporzionalmente inalterati i diritti di voto esercitabili in capo agli azionisti che abbiano ottenuto la maggiorazione del voto. Le azioni Juventus saranno identificate da un nuovo codice ISIN (uno per le azioni ordinarie e uno per le azioni ordinarie a voto maggiorato).
L'azionista di maggioranza Exor (che detiene il 63,8% del capitale) ha già espresso il sostegno all'aumento di capitale e si è impegnato a sottoscrivere la quota di propria pertinenza. Inoltre, il consiglio, preso atto della disponibilità del socio Exor ad effettuare un versamento in conto futuro aumento di capitale, ha delibero di procedere con la richiesta di un primo versamento per 80 milioni di euro al fine di rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della società. Il versamento costituirà un'anticipazione delle somme destinate all'aumento di capitale di spettanza della holding.
Juventus FC ha segnalato che dalla situazione patrimoniale separata al 30 settembre 2023 emerge una perdita del trimestre pari a 75,1 milioni di euro, significativamente più elevata del pro-quota di quella attesa per l’intero esercizio. Il passivo determina una riduzione del patrimonio netto della societò tale da integrare la fattispecie di riduzione del capitale per perdite sotto il minimo legale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.