NAVIGA IL SITO

Unicredit: Jean Pierre Mustier nuovo amministratore delegato

Con una nota ufficiale Unicredit ha confermato quanto girava come indiscrezione da qualche ora: Jean Pierre Mustier è il nuovo amministratore delegato del'istituto

di Mauro Introzzi 30 giu 2016 ore 15:12

Il consiglio di amministrazione di Unicredit ha cooptato Jean  Pierre Mustier, approvando ad unanimità che, a partire dal prossimo 12 luglio, lo stesso assumerà la carica di amministratore delegato, in sostituzione di Federico Ghizzoni.

JEAN PIERRE MUSTIER: LA CARRIERA
Nato nel 1961, Mustier si è laureato all'Ecole Polytechnique di Palaiseau e all'Ecole Nationale Superieure des Mines di Parigi. Il banchiere ha iniziato la sua carriera nel gruppo Société Générale con la qualifica di trader specializzato in opzioni e nella banca transalpina ha rivestito diversi incarichi, prevalentemente nel settore del Corporate & Investment Banking tra il 1987 ed il 2009. Nel 2003 è stato nominato responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo Société Générale e membro del Comitato Esecutivo della banca.

Dal 2011 al 2014 è stato Vice  Direttore  Generale  di  Unicredit - chiamato dall'uscente Federico Ghizzoni - con  la responsabilità  della  Divisione  Corporate  &  Investment  Banking  del  Gruppo.  Attualmente  è partner di Tikehau Capital,  società di investment management,  e membro del consiglio di amministrazione di Alitalia.

La sua bio dice che Mustier è sposato e padre di due figli. Tra i suoi interessi personali c'è il rugby e chi lo conosce lo descrive come un uomo che non è abituato a mollare.

unicredit_11UNICREDIT: PERCHE' JEAN PIERRE MUSTIER
Secondo quanto dice la nota di Unicredit nella scelta del nuovo amministratore delegato la banca, dopo aver esaminato diversi candidati di caratura internazionale,  "ha tenuto in particolare  conto  della  qualità  e  delle  competenze  professionali  di  Mustier  nonché  della notevole  esperienza  nell'industria  dei  servizi  finanziari  internazionali  e  della  già  maturata conoscenza del Gruppo".

Il  consiglio  di amministrazione , che ha scelto all'unanimità, ritiene che Jean  Pierre  Mustier  sia  la  persona  più  adatta  a  ricoprire  il  ruolo  di amministratore delegato, in quanto in possesso di tutti i requisiti necessari. Come  previsto  dalla  regolamentazione  vigente,  la  nomina sarà soggetta alla valutazione della Banca Centrale Europea.

Tutte le ultime su: unicredit , jean pierre mustier
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.