NAVIGA IL SITO

Dividendo IVS Group, specifica sulle ritenute fiscali applicate

di Redazione Lapenna del Web 27 set 2022 ore 17:00 Le news sul tuo Smartphone

ivsgroup_1IVS Group - società quotata al segmento STAR e attiva nel settore della gestione di distributori automatici e semiautomatici per il food & drink - ha comunicato che, a seguito del pagamento del dividendo di 0,11 euro per azione staccato il 19 settembre 2022, è stato riscontrato che per alcuni azionisti è stata applicata dalle banche depositarie una ritenuta fiscale.

Il dividendo in questione, essendo tratto da riserve sovrapprezzo azioni, quando accreditato a soci, nella fattispecie persone fisiche residenti in Italia, non è soggetto ad alcuna ritenuta, in quanto distribuzione di capitale e non di utili d’esercizio o di riserve formate da utili di esercizi precedenti.

Pertanto, IVS Group ha segnalato che gli azionisti persone fisiche residenti fiscali in Italia ai quali fosse stata applicata dalle rispettive banche una ritenuta non dovuta, possono chiederne il riaccredito, sempre rivolgendosi al loro intermediario o banca depositaria.

Infine, proprio in quanto rappresentativo di capitale e non di utili, l’importo del dividendo in questione ricevuto dall’azionista comporta, ai fini fiscali, una corrispondente diminuzione del costo storico (prezzo di carico) delle azioni detenute.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dividendi , ivs group