Iveco Group, rivista la partnership con Nikola Corporation
di Redazione Lapenna del Web 9 mag 2023 ore 08:37 Le news sul tuo SmartphoneIveco Group ha annunciato l'avvio di una nuova fase della partnership con Nikola Corporation, dopo che la collaborazione tra le due aziende, iniziata nel 2019, ha finora raggiunto tutti gli obiettivi prefissati.
Nel dettaglio, Iveco Group acquisirà la partecipazione totalitaria nella joint venture a Ulm, in Germania. Inoltre, otterrà una licenza illimitata per l’utilizzo e l’ulteriore sviluppo del software di controllo dei veicoli BEV (Battery Electric Vehicle) e FCEV (Full Cell Electric Vehicle) sviluppati congiuntamente. Paralellamente, Nikola otterrà da Iveco Group la licenza della tecnologia IVECO S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti.
Iveco Group coprirà l’esborso finanziario correlato a questa nuova fase della collaborazione tramite liquidità disponibile, per un corrispettivo in parte in contanti (35 milioni di dollari) e in parte in azioni Nikola (20 milioni di azioni).
In merito all'operazione, Iveco registrerà nel conto economico del 1° trimestre 2023 un impatto una tantum negativo di 44 milioni di euro, qualificato come “adjusting item” ai fini delle metriche adjusted. Inoltre, la società quotata al FTSEMib prevede di assorbire l’impatto di cassa negativo con la generazione di cash flow e ha confermato il target di cash flow per il 2023. Iveco Group manterrà anche un ammontare significativo di azioni Nikola.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.