Italia: bene le banche, ma devono fare di più sui crediti deteriorati” (La Repubblica)
di Edoardo Fagnani 29 giu 2018 ore 07:44 Le news sul tuo SmartphoneLa Repubblica ha pubblicato un’intervista a Elke Konig, a capo del Single Resolution Board, agenzia dell’Unione Europea focalizzata sulla risoluzione delle crisi bancarie nella zona euro.
Elke Konig ha apprezzato gli sforzi fatti dagli istituti italiani nel biennio 2017/2018 per rafforzare la propria solidità patrimoniale. Tuttavia, la presidente ha puntualizzato che resta ancora molto da fare sullo smaltimento dei crediti deteriorati, “meglio se in una cornice armonizzata delle leggi fallimentari.
Elke Konig ha difeso la norma del bail-in (che prevede l’intervento anche dei correntisti nel salvataggio degli istituti) in quanto ha mostrato più benefici che costi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.