NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Italgas, il piano strategico 2018-2024

Italgas, il piano strategico 2018-2024

In queste ore Italgas ha diffuso il piano strategico 2018-2024. Un piano che prevede investimenti per circa 4 miliardi di euro. Specificata anche la politica dei dividendi

di Mauro Introzzi 13 giu 2018 ore 08:19

In queste ore Italgas ha diffuso il piano strategico 2018-2024. Un piano che prevede investimenti per circa 4 miliardi di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto al precedente piano, di cui 2 miliardi per lo sviluppo e il miglioramento della rete. Il gruppo della distribuzione del gas ha poi definito la sua politica dei dividendi, il suo programma di efficienza operativa e descritto l’outlook per il 2018 e a fine piano.

Ma andiamo con ordine.

 

ITALGAS 2018-2024: INVESTIMENTI PER 4 MILIARDI

Italgas ha previsto un piano di investimenti di 4 miliardi di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto al precedente Piano, di cui 2 miliardi per lo sviluppo e il miglioramento della rete, circa 800 milioni per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione (compreso il completamento, entro il 2020, del piano di installazione dei contatori di ultima generazione - smart meters), circa 450 milioni di euro riguarderà la realizzazione delle opere di metanizzazione della Sardegna ed infine circa 420 milioni di euro sono complessivamente destinati alla crescita attraverso operazioni di M&A e ai conseguenti investimenti da realizzare sulle reti di nuova acquisizione.

italgas-logoIn aggiunta, un’ulteriore opzione di crescita è rappresentata dalle gare d’ambito con un ammontare di investimenti complessivamente stimabili in circa 1,6 miliardi di euro.

Grazie agli investimenti così descritti, nel periodo di piano la RAB consolidata è prevista crescere a un tasso medio annuo (CAGR) di circa il 3,2% rispetto ai 5,8 miliardi di euro di fine 2017, per arrivare a circa 7,3 miliardi di euro a fine piano.

 

ITALGAS, IL PROGRAMMA DI EFFICIENZA OPERATIVA

Il piano di efficienza operativa lanciato nei primi mesi del 2017 ha raggiunto nello stesso 2017, con un anno d’anticipo, l’obiettivo di generare una riduzione dei costi operativi del 15% rispetto al livello del 2016 a parità di perimetro. L’obiettivo nell’arco di piano sarà di mantenere l’attuale struttura dei costi ampiamente competitiva rispetto agli obiettivi di efficienza fissati dal regolatore.

 

ITALGAS, STRUTTURA DEL CAPITALE

Secondo quanto riporta la nota della società nel 2018 e per l’intero arco di piano Italgas proseguirà le azioni finalizzate all’ottimizzazione della propria struttura finanziaria al fine di preservare un costo del debito a livelli di eccellenza, e che attualmente è appena sopra l’1%, e un’opportuna flessibilità finanziaria a supporto dello sviluppo.

 

ITALGAS, STIME AL 2018 E AL 2024

Italgas ha specificato che per il 2018 prevede investimenti per oltre 500 milioni di euro, mentre i ricavi sono attesi pari a circa 1,2 miliardi di euro, con un margine operativo lordo tra 810 e 830 milioni di euro. Si stima una redditività degli assets superiore al 7% in termini di reddito operativo su RAB. La RAB consolidata (incluso M&A) è attesa per fine anno pari a circa 6,2 miliardi di euro.

Il leverage è previsto pari a circa il 63% grazie alla significativa generazione di cassa.

Al 2024 grazie sia allo sviluppo organico sostenuto dal previsto piano di investimenti, che al completamento delle gare d’ambito, la RAB (incluso M&A e gare d’ambito) si prevede abbia raggiunto un livello di circa 8,4 miliardi di euro. Il margine operativo lordo è atteso nell’ordine di 1,1 miliardi di euro, mentre il leverage è previsto essere inferiore al 60%.

 

ITALGAS, LA POLITICA DEI DIVIDENDI NEL PIANO 2018-2024

La società ha fissato una politica dei dividendi che per gli anni 2018-2019-2020 prevede un dividendo pari al più alto tra:

  • l’importo risultante dal dividendo 2017 - pari a 0,208 euro - incrementato del 4% annuo e
  • il dividendo per azione equivalente al 60% dell’utile netto consolidato.
Tutti gli articoli su: italgas Quotazioni: ITALGAS
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

In Italia ci sono diverse forme di sostegno al reddito. Servono ad aiutare chi si trova in difficoltà economiche. In questo articolo vediamo quali sono Continua »

da

ABCRisparmio

Comprare o affittare casa?

Comprare o affittare casa?

Se inserita in un'ottica di gestione patrimoniale, comprare o affittare casa può essere una scelta più difficile di quanto sembri. Uno strumento elaborato dal New York Times aiuta a chiarirsi le idee. Continua »