NAVIGA IL SITO

Italgas, il piano industriale al 2029. Aggiornata la politica dei dividendi

Il nuovo piano prevede investimenti complessivi per 7,8 miliardi di euro. La politica dei dividendi è stata estesa al 2026

di Redazione Soldionline 15 giu 2023 ore 09:00

italgas_2Il consiglio di amministrazione di Italgas ha approvato il piano industriale per il periodo 2023/2029.

 

In particolare, il nuovo piano prevede investimenti complessivi per 7,8 miliardi di euro principalmente dedicati agli interventi per lo sviluppo di asset e attività di distribuzione del gas in Italia e in Grecia, alle attività di efficienza energetica e allo sviluppo nel settore idrico. In questo settore, dopo gli accordi di acquisizione degli asset di Veolia recentemente annunciati, Italgas si aspetta di cogliere ulteriori opportunità di crescita.

Per lo sviluppo e l’upgrade del network italiano della distribuzione del gas sono previsti 4,6 miliardi di euro.

 

Con parte delle gare svolte ed assegnate, grazie al contributo di DEPA Infrastructure e allo sviluppo delle attività nel settore idrico e dell’efficienza energetica, Italgas prevede al 2029 un fatturato superiore a 2,7 miliardi di euro con un EBITDA superiore a 1,8 miliardi di euro, con una crescita media annua di fatturato ed EBITDA di circa l’8%. Le azioni messe in campo, inclusa la previsione di una progressiva riduzione della leva finanziaria attesa a fine Piano al 59% circa, permetteranno di mantenere questo livello medio di crescita anche per l’utile.

Trainata dal piano di investimenti, la RAB cumulata della distribuzione gas in Italia e in Grecia è attesa crescere a un tasso medio annuo di circa il 3,1% raggiungendo gli 11,1 miliardi di euro a fine 2029. Con il contributo delle gare d’ambito la RAB consolidata è stimata in circa 12,4 miliardi di euro al 2029 (+4,8% il tasso di crescita medio annuo).

 

Per il 2023 Italgas prevede investimenti tecnici di circa 900 milioni di euro e ricavi superiori a 1,75 miliardi di euro, con un EBITDA di circa 1,18 miliardi di euro e un EBIT di 680 milioni di euro.

Includendo gli impatti dell’IFRS 16, l’indebitamento netto a fine 2023 è atteso a circa 6,4 miliardi di euro. Il rapporto Indebitamento su RAB è atteso attestarsi prossimo al 65% nel 2023. Durante il periodo di piano, grazie alla generazione di cassa e alle iniziative messe in atto, tale rapporto è previsto ritornare in area 60%,

 

Italgas ha aggiornato la politica dei dividendi, che è stata estesa al 2026, con l’obiettivo di garantire agli azionisti una remunerazione attrattiva, sostenibile e la possibilità di continuare a beneficiare della crescita attesa.

La nuova politica prevede la distribuzione di un dividendo pari al maggiore tra l'importo risultante dal dividendo per azione relativo all'esercizio 2022 di 0,317 euro aumentato del 4% annuo e il dividendo per azione pari al 65% dell'utile netto rettificato per azione.

Tutte le ultime su: italgas
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.