Ita Airways, offerta per il controllo. Msc e Lufthansa pronte a comprare (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 25 gen 2022 ore 07:49 Le news sul tuo SmartphoneÈ arrivata la manifestazione di interesse da parte di Lufthansa ed Msc per Ita Airways. La società aerea tedesca e quella marittima vorrebbero rilevare la maggioranza della compagnia nata sulle ceneri di Alitalia, attualmente in mano al Tesoro. Lo scrive Enrico Marro sul Corriere della Sera.
Con una nota, Msc ha reso nota la propria intenzione di “realizzare una partnership con il governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto”. Entrambe le aziende quindi “richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence”. In caso di acquisizione, lo Stato italiano dovrebbe comunque mantenere una quota di minoranza in Ita Airways.
“Attivare sinergie positive per entrambe le società, sia nel settore cargo che passeggeri” è la logica dell’operazione, anch’essa espressa in una nota che a sorpresa rivela l’intervento del gruppo delle crociere. Più scontato quello di Lufthansa, del quale si era già parlato. È stato reso noto dopo che un portavoce dell’Ue ha annunciato essere venuto meno, nei confronti della compagnia aerea, il divieto sulle acquisizioni imposto dalla Commissione nel 2020.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.