NAVIGA IL SITO

Isagro, accordo strategico con Gowan

di Edoardo Fagnani 31 lug 2013 ore 12:01 Le news sul tuo Smartphone
Isagro, congiuntamente a Piemme, società da cui è indirettamente controllata, ha comunicato di aver concluso un accordo che prevede l’ingresso di un partner industriale, Gowan Group (società statunitense operante nel settore degli agrofarmaci), nel sistema di controllo dell'azienda italiana.
L'accordo prevede la costituzione di una nuova società, inizialmente controllata interamente da Piemme e un succesivo aumento di capitale nella nuova società a favore di Gowan (da effettuarsi il prossimo ottobre), al termine del quale quest'ultima sarà partecipata per il 51% da Piemme e per il 49% da Gowan. Inoltre, l'operazione prevede un aumento di capitale in Isagro da offrire in opzione gli attuali azionisti, di ammontare complessivo tra 25 e 30 milioni di euro, coperti per circa 16 milioni con fondi provenienti dall’apporto finanziario di Gowan. In parallelo, è prevista la stipula di accordi di distribuzione di prodotti di Isagro tramite le reti commerciali di Gowan negli Stati Uniti e in Italia, mercati per Isagro di grande rilevanza strategica. A conclusione degli accordi, la cui efficacia è subordinata al positivo esito di una due diligence e al positivo riscontro da parte della Consob sulla insussistenza di obbligo di OPA, Piemme manterrà il controllo di Isagro.

Inoltre, la società quotata ha fornito le stime preliminari relative al primo semestre del 2013. Isagro ha chiuso la prima metà dell'anno con ricavi pari a circa 61 milioni di euro, rispetto ai circa 79 milioni del primo semestre 2012. Il margine operativo lordo si è ridotto da 8 milioni a un milione di euro, mentre il risultato ante imposte è stato negativo per circa 6 milioni. I dati definitivi saranno esaminati dal consiglio di amministrazione in agenda per il 6 agosto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: isagro