NAVIGA IL SITO

Iren: Iren Mercato acquisisce l’80% di Alegas

di Mauro Introzzi 29 dic 2021 ore 14:19 Le news sul tuo Smartphone

iren_2Iren comunica che Iren Mercato ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione dell’80% delle quote di Alegas, di proprietà di AMAG, essendo risultata aggiudicataria della procedura di gara indetta dalla suddetta società.

Alegas opera nella vendita di gas ed energia elettrica ed ha un portafoglio di circa 43 mila clienti per lo più retail, di cui 36 mila clienti gas e 7 mila energia elettrica, distribuiti al 98% sul territorio della Provincia di Alessandria. Nel 2021 Alegas S.r.l. ha venduto 95 milioni di metri cubi di gas e 34 GWh di energia elettrica.

L’acquisizione della partecipazione consentirà al Gruppo Iren di incrementare il proprio portafoglio clienti rafforzando la propria presenza in Piemonte.

Il corrispettivo pagato da Iren per l’acquisizione dell’80% di Alegas è pari a 16,7 milioni di euro che, tenuto conto della posizione finanziaria netta di Alegas, corrisponde ad un Enterprise Value (un valore d'azienda) di 27,6 milioni di euro. L’Ebitda di Alegas per il 2021 sarà di circa 1,6 milioni di euro ed è previsto in incremento per più del doppio nei prossimi anni grazie allo sviluppo del portafoglio clienti, dovuto alle azioni commerciali e alle attività di cross-selling, e alle sinergie di processo ottenibili.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: iren