NAVIGA IL SITO

IREN, il piano 2024-2030

di Mauro Introzzi 25 giu 2024 ore 16:01 Le news sul tuo Smartphone

iren_3

Il consiglio di amministrazione di IREN ha approvato, in data odierna, l’aggiornamento del piano industriale al 2030.

il suddetto si articola su tre pilastri fondamentali: la transizione ecologica con una progressiva decarbonizzazione delle fonti di generazione energetica e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare, attraverso il recupero di energia e materia dai rifiuti e nell’utilizzo sostenibile delle risorse, in particolare quella idrica, la creazione di valore dai territori, grazie alla capacità di fare sistema con il territorio, mettendo a disposizione del Paese le proprie competenze per sviluppare nuove infrastrutture e impianti, la qualità del servizio attraverso il miglioramento delle performance e la massimizzazione dei livelli di soddisfazione dei clienti/cittadini anche grazie ad un portafoglio di servizi e prodotti sempre più ampio.

Dal punto di vista reddituale, il piano prevede un margine operativo lordo al 2030 di 1,8 miliardi di euro, con un tasso annuo medio di incremento del 6% circa, un reddito operativo di 860 milioni, con un tasso annuo medio di incremento del 9% circa, e un utile netto a fine periodo superiore ai 400 milioni (dai 255 del 2023), con un tasso annuo medio di incremento del 7% circa.

La posizione finanziaria netta sul margine opertivo lordo a fine piano è vista a 2,7 volte dai 3,3 del 2023.

 

L’aggiornamento del piano industriale prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, di cui il 60% relativi ad investimenti di sviluppo ed il 40% di mantenimento.

La nuova dividend policy prevede un dividendo pari al valore massimo tra un incremento annuo del dividendo del +8% da considerare come “floor” fino al 2027 e un pay-out del 60%, garantendo la certezza e la stabilità del dividendo ed un tasso di crescita superiore alla media di settore.

 

 

 

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: iren