NAVIGA IL SITO

IPO Unieuro, dai 4 aprile in borsa (a 11 euro)

Diffusi i risultati principali del collocamento di Unieuro. La catena sbarcherà allo Star a un prezzo inferiore alle precedenti attese e con un flottante più basso

di Mauro Introzzi 31 mar 2017 ore 09:05

Con un comunicato Unieuro ha ufficializzato i risultati della sua IPO, che avverrà tramite un collocamento istituzionale. L’IPO Unieuro porterà il gruppo alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, più precisamente al segmento STAR, quello dei titoli ad alti requisiti.

 

IPO UNIEURO, MODIFICATI I QUANTITATIVI OFFERTI

Considerando l’andamento della raccolta degli ordini l’azionista venditore, Italian Electronics Holdings, e i coordinatori dell’offerta hanno deciso di modificare le caratteristiche dell’operazione. Il collocamento doveva portare in borsa il 42,5% del capitale mentre si è optato per collocare poco più di 6,36 milioni di euro azioni con un’opzione greenshoe per poco più di 636mila azioni, pari al 10% dell'ammontare complessivo delle azioni poste in vendita.
Così ad esito del collocamento istituzionale, il flottante sarà pari al 31,8% del capitale sociale di Unieuro e al 35% in caso di integrale esercizio della greenshoe.

 

IPO UNIEURO, IL VALORE DEL TITOLO

unieuro-logoAbbassato anche il prezzo di offerta, fissato a 11 euro per azione contro indicazioni preliminari di un range compreso tra i 13 e i 16,5 euro per azione. Il che porterà la prima capitalizzazione di Unieuro a 220 milioni di euro rispetto a una stima iniziale compresa tra 260 e 330 milioni.
Ai valori di offerta il multiplo enterprise value (il valore aziendale) e margine operativo lordo 2016 è pari a 4,3 e il ratio prezzo e utili 2016 a 8,6.
Il ricavato complessivo derivante dal collocamento, di spettanza esclusiva dell’azionista venditore (al lordo delle commissioni e senza tenere conto della greenshoe) sarà pari a 70 milioni di euro.

 

UNIEURO, IL 4 APRILE IN BORSA

La data di inizio delle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario e, previa verifica da parte di Borsa Italiana S.p.A. della sussistenza dei requisiti di capitalizzazione e diffusione tra il pubblico, sul Segmento STAR, è prevista per martedì 4 aprile 2017.

Tutte le ultime su: ipo unieuro , unieuro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »