NAVIGA IL SITO

IPO SISAL: Bonus Share solo ai dipendenti

Continuano le IPO a Piazza Affari. Ora tocca a SISAL tentare di sbarcare sul mercato telematico principale di Milano. Descriviamo le caratteristiche dell'operazione

di Mauro Introzzi 3 lug 2014 ore 14:29
Continuano le IPO a Piazza Affari. Ora tocca a SISAL tentare di sbarcare sul mercato telematico principale di Milano. L’offerta pubblica è partita mercoledì 2 luglio per gli istituzionali e giovedì 3 luglio per il pubblico indistinto (e i dipendenti SISAL) e terminerà lunedì 14 luglio alle ore 13.30. La società dovrebbe debuttare a Piazza Affari il successivo 18 luglio.

LEGGI ANCHE: IPO SISAL, le caratteristiche dell'offerta

IPO SISAL: AZIONI IN VENDITA E DA AUMENTO DI CAPITALE
La quotazione di SISAL avverrà tramite un’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione, per un ammontare totale di 77,5 milioni azioni di azioni. La maggior parte delle azioni messe sul mercato arriva dall’alleggerimento dell’impegno del socio principale, Gaming Invest (dei fondi di private equity Permira, Apax e Clessidra). La holding cederà 49 milioni di titoli mentre le restanti 28,5 milioni di azioni arriveranno da un aumento di capitale deliberato per l’occasione.

sisal_1L’offerta potrebbe salire fino a 89,125 milioni di azioni in caso di esercizio integrale della greenshoe a disposizione dei collocatori (11,625 milioni di azioni). Questi titoli saranno ceduti da Gaming Invest.
In caso di sottoscrizione integrale delle azioni offerte, il flottante dell’azienda sarà pari al 59,16%, quota che potrebbe salire al 68,03% qualora fosse esercitata integralmente la greenshoe. In altre parole il gruppo sarà da subito contendibile.

IPO SISAL: L’AZIONARIATO
Alla data del Documento di Registrazione, il capitale sociale dell’emittente, suddiviso in 102.500.000 azioni ordinarie prive del valore nominale, è interamente posseduto da Gaming Invest.
Supponendo l’integrale sottoscrizione delle azioni offerte la quota dell’azionista di riferimento scenderà al 40,84%. In caso di esercizio integrale della greenshoe la quota di Gaming Invest si ridurrà al 31,97%.

Grafico – L’azionariato di SISAL post-IPO (supponendo la sottoscrizione della greenshoe)

azionisti-sisal-ipo

IPO SISAL: IL PREZZO DELLE NUOVE AZIONI

La forchetta indicativa di prezzo è stata fissata tra i 6,3 euro e i 7,7 euro per azione, che equivale a una differenza del 22,2% tra gli estremi.
Sulla base di questa indicazione SISAL è stata valorizzata tra gli 825 milioni di euro e il miliardo di euro, supponendo l’integrale sottoscrizioni delle nuove azioni, che porterebbe il capitale sociale a 131.000.000 azioni.

IPO SISAL: QUANTO COSTA PARTECIPARE ALL’OFFERTA?

Nel prospetto informativo la compagnia ha precisato che il 90% circa delle azioni offerte sarà destinato agli investitori istituzionali, mentre solo il restante 10% è riservato al retail.
Il lotto minimo è di 500 azioni (5mila per il lotto minimo maggiorato). Per partecipare all’offerta, quindi, bisognerà spendere una cifra minima compresa tra i 3.150 e i 3.850 euro. Per i dipendenti il lotto minimo è stato fissato a 250 azioni.

IPO SISAL: C’E’ LA BONUS SHARE. MA SOLO PER I DIPENDENTI
L’offerta di SISAL prevede l’assegnazione di una bonus share per i dipendenti del gruppo. Nel prospetto informativo l’azienda ha precisato che i dipendenti della società, assegnatari  delle azioni nell’ambito dell’offerta pubblica, che manterranno senza soluzione di continuità la proprietà delle azioni per dodici mesi dalla data di ammissione alle contrattazioni (18 luglio 2014), spetterà l’attribuzione gratuita di un titolo ogni 10 azioni sottoscritte.
Il prospetto specifica che l’attribuzione delle Bonus Share dovrà essere richiesta dall’avente diritto a pena di decadenza entro e non oltre il 30 luglio 2015. La richiesta va fatta al collocatore ovvero presso altra istituzione aderente alla Monte Titoli ed avrà luogo entro 30 giorni di calendario dalla data di scadenza del termine di decadenza di cui sopra. L’assegnazione sarà fatta sulla base dell’attestazione (del collocatore o di altra istituzione aderente alla Monte Titoli) attestante l’ininterrotta titolarità delle azioni per il periodo di dodici mesi dalla data di pagamento.

IPO SISAL: LOCK-UP E IMPEGNI DI SOTTOSCRIZIONE

Nel documento che accompagna l’operazione SISAL ha precisato che Gaming Invest si è impegnata a non cedere le restanti azioni in possesso per un periodo di 180 giorni, decorrenti dalla data di inizio delle negoziazioni dei titoli.
Tutte le ultime su: ipo sisal , sisal
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.