NAVIGA IL SITO

IPO Rottapharm, l’azienda ai raggi X

Rottapharm Madaus è un gruppo farmaceutico, attivo nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e prodotti per il benessere e la cura della persona

di Edoardo Fagnani 7 lug 2014 ore 10:19
Rottapharm è stata costituita il 26 giugno 1979 con la denominazione “Rotta Research Laboratorium S.p.A.”. Nel 2004, la società ha assunto la denominazione di “Rottapharm S.p.A.” contestualmente alla fusione per incorporazione di Rottapharm srl.
Tuttavia, la storia del gruppo Rottapharm Madaus è iniziata nel 1961 con la creazione di un laboratorio di ricerca indipendente (Rotta Research Laboratorium) nato dall’iniziativa del professore di farmacologia Luigi Rovati. Da allora l’azienda ha sempre puntato sulla ricerca, l’innovazione, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione su scala mondiale di nuovi prodotti prevalentemente nell’area farmaceutica e, negli anni a seguire, anche in quella parafarmaceutica e nutraceutica.
La società ha ricordato che il 13 giugno del 2007 ha acquisito, per un corrispettivo complessivo pari a circa 616 milioni di euro, il gruppo Madaus Pharma, gruppo di società farmaceutiche fondato nel 1908 e operante da decenni su scala mondiale, con sede a Colonia (Germania). Le attività operative di Madaus Pharma sono state integrate con quelle dell’emittente nei 12 mesi successivi all’operazione di acquisto, dando origine all’odierno gruppo Rottapharm Madaus.

LEGGI ANCHE: IPO Rottapharm, ecco i dettagli della quotazione in Borsa

rottapharm_1Rottapharm Madaus è un gruppo farmaceutico leader in Italia e a livello mondiale, attivo nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e prodotti per il benessere e la cura della persona.
I prodotti sono venduti, in base alle politiche distributive del gruppo, quasi esclusivamente presso le farmacie.

I prodotti del gruppo Rottapharm Madaus sono riconducibili a tre principali categorie:
- Prodotti Semi-etici (ossia farmaci prescritti e non-rimborsati, farmaci non-rimborsati, OTC, prodotti cosmetici, nutraceutici, e dispositivi medici): i prodotti Semi-etici consistono in prodotti per la cura e il benessere della persona, prodotti farmaceutici prescritti e non rimborsabili, farmaci OTC, prodotti dermocosmetici, nutraceutici e dispositivi medici. Questi prodotti sono supportati da test clinici e farmacologici, che rafforzano la credibilità e la reputazione del marchio e del gruppo nei confronti dei professionisti del settore sanitario (medici e farmacisti). I principali prodotti del gruppo in tale categoria includono: Dona (usato in caso di osteoartrosi), Legalon (usato per trattare le malattie infiammatorie del fegato derivanti dalla degenerazione steatosica dell’organo o dalle infezioni virali), Saugella (prodotto leader per igiene intima nel mercato italiano, tedesco e francese, venduto in farmacia), Armolipid (il nutraceutico più venduto in farmacia in Italia utile per il trattamento delle dislipidemie).
- Farmaci Rimborsati: si tratta di prodotti farmaceutici sempre soggetti a prescrizione e rimborsati dai sistemi sanitari nazionali nella maggior parte dei casi. Il costo di questi prodotti è rimborsato dalle compagnie di assicurazione o dal sistema sanitario nazionale. Di norma, questi farmaci sono soggetti a un prezzo di riferimento. Di conseguenza, possono verificarsi riduzioni di prezzo dovute a misure di austerità adottate a livello nazionale oltre a essere esposti, nel caso in cui i prodotti siano a brevetto scaduto, alla concorrenza dei medicinali generici. I principali prodotti del gruppo in questa categoria includono: Urivesc (venduto principalmente in Austria, Francia e Germania per il trattamento dell’incontinenza urinaria), Legalon SIL (usato nelle intossicazioni da Amanita Falloide per il trattamento di affezioni epatiche), Pafinur (antistaminico usato per il trattamento delle allergie), Tromalyt (usato per la cura di alcune malattie cardiovascolari).
- Estratti naturali (attraverso Euromed): Euromed è una società leader a livello europeo nella produzione di estratti naturali usati sia per i Farmaci Rimborsati che per i Prodotti Semi-etici del gruppo Rottapharm Madaus, oltre ad essere venduti a terze parti direttamente, tramite una propria organizzazione commerciale. Euromed fornisce estratti naturali a base di erbe e sostanze naturali attive alle industrie farmaceutiche, di integratori alimentari e industrie dermocosmetiche. Tra i prodotti principali di Euromed sono inclusi gli estratti secchi di cardo mariano-silimarina, estratto di palmetto della Florida, estratto di iperico, estratto di pygeum ed estratto di valeriana, utilizzati come ingredienti attivi naturali.

LEGGI ANCHE: IPO Rottapharm, azioni destinate prevalentemente agli istituzionali

rottapharm2Il gruppo ha condotto negli anni una strategia volta alla focalizzazione progressiva sul segmento dei Prodotti Semi-etici e caratterizzata da un’espansione internazionale molto sostenuta al di fuori dell’Europa.
Rottapharm Madaus può contare su cinque impianti di produzione nel mondo, situati in Italia (Confienza), Spagna (Barcellona), India (Goa), Germania (Troisdorf) e Irlanda (Dublino), nei quali viene preparato circa il 65% dei prodotti commercializzati, mentre il rimanente 35% viene preparato da parti terze. Ciascuno degli impianti è operativo da almeno 15 anni. Inoltre, tutti gli stabilimenti produttivi sono stati sottoposti a recenti ristrutturazioni e godono di certificazioni locali e internazionali per le attività svolte.

Le attività di ricerca e sviluppo rappresentano una delle principali attività del gruppo. L’attività del gruppo, inizialmente dedicata esclusivamente allo sviluppo di Farmaci Rimborsati (nella sede centrale di Monza), si è ampliata nel tempo fino a coprire, anche lo sviluppo dei prodotti Semi-etici.
Per gli esercizi chiusi al 31 dicembre 2013, 2012 e 2011, l’importo speso per queste attività è stato pari rispettivamente a 35,5 milioni, a 35,9 milioni e a 28 milioni di euro. Nel primo trimestre del 2014 Rottapharm ha investito in ricerca e sviluppo 10 milioni di euro.
Negli ultimi tre anni il gruppo ha lanciato circa 15 nuovi prodotti, di cui 3 nel 2011, cinque nel 2012 e sette nel 2013.
Tutte le ultime su: ipo rottapharm , rottapharm
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »