IPO Rai Way, principali rischi e opportunità
Per quanto riguarda i rischi relativi all’operazione di collocamento della società in borsa il gruppo evidenzia che l’offerta non genererà proventi in favore dell’emittente
di Mauro Introzzi 12 nov 2014 ore 13:51RAI WAY: I RISCHI DAL SETTORE E DAL CONTESTO
Il prospetto informativo dell’Ipo Rai Way contiene una vasta sezione dedicata ai rischi. Come al solito la parte relativa a questa tipologia di informazioni è decisamente corposa, anche a causa della normativa che è – giustamente – molto garantista e zelante. Il prospetto distingue i rischi caratteristici dell’emittente, quelli legati al settori di appartenenza e quelli infine relativi all’operazione di collocamento della società in borsa.
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Per quanto riguarda i rischi caratteristici dell’emittente quello maggiore è quello già citato nei punti di debolezza: la dipendenza quasi totale dal primo cliente, che è anche l’attuale proprietario al 100% delle quote, RAI.
I rischi legati al settore di appartenenza sono numericamente inferiori ma non meno importanti. Tra i maggiori la società cita quelli connessi alla conservazione e all’innovazione tecnologica della propria rete e quelli relativi all’evoluzione tecnologica. L’emittente scrive che monitora continuamente questi aspetti del suo lavoro ma se non fosse in grado di individuare tempestivamente le soluzioni tecnologiche destinate ad affermarsi e sviluppare al propri interno le capacità per poterne adeguatamente disporre ci sarebbero effetti negativi sui piani di sviluppo della società.
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Per quanto riguarda infine i rischi relativi all’operazione di collocamento della società in borsa il gruppo evidenzia che l’offerta non genererà proventi in favore dell’emittente, a differenza di quanto sarebbe avvenuto se, ai fini della quotazione delle proprie azioni, l’emittente avesse deliberato un aumento a pagamento del proprio capitale sociale con conseguente offerta pubblica di sottoscrizione.
RAI WAY, LE OPPORTUNITA’
La quotazione di Rai Way potrebbe coincidere con una fase di profondo consolidamento del settore delle reti di trasmissione. O almeno così sostengono gli addetti ai lavori. Diventando pubblica la società potrebbe essere favorita in eventuali operazioni di fusioni e/o acquisizioni. Non ci sono solo i concorrenti più “comparabili” come la quotata Ei Towers ma anche le infrastrutture di operatori maggiormente orientate ad altre settori che non siamo quello televisivo come ad esempio quello telefonico. Si cita quest’ultimo non a caso visto che da tanto tempo Telecom Italia e Wind e Telecom, giusto per fare un esempio più concreto, sono pronte a valorizzare le proprie infrastrutture.
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Un’altra opportunità a disposizione di Rai Way deriva da un suo punto di debolezza, ossia la dipendenza dall’attuale controllante (al 100%) RAI. Con essa Rai Way intrattiene la quasi totalità dei rapporti e genera una buonissima parte dei suoi ricavi. Concentrarsi anche su altri operatori rappresenta un’opportunità da sfruttare nel momento in cui Rai Way diventerà pubblica. Una maggior flessibilità nella ricerca di nuovi partner, tra l’altro, arriva anche dal nuovo contratto di servizio siglato nelle scorse settimane.
Infine le opportunità potranno arrivare dalla completa digitalizzazione del segnale delle emittenti radiofoniche e dall’evoluzione della trasmissione televisiva, oggi quasi tutta incentrata sul digitale terrestre.