NAVIGA IL SITO

IPO OVS, l’azienda ai raggi X

Il gruppo detiene anche il marchio UPIM che si posiziona nel segmento value del mercato dei prodotti di abbigliamento per donna, uomo e bambino in Italia

di Edoardo Fagnani 18 feb 2015 ore 14:20

IPO OVS – UN BREVE CENNO STORICO
Nel prospetto informativo OVS ha segnalato che l'attuale configurazione l’azienda deriva da un processo di riorganizzazione societaria che ha interessato la stessa società e il Gruppo Coin, culminato il 31 luglio 2014 con il conferimento dal Gruppo Coin del ramo di azienda OVS UPIM nell’emittente.
Storicamente OVS nasce nel 1972 come “Magazzini Oviesse”, divisione della società Coin, attiva nella gestione di grandi magazzini. Durante gli anni ‘70 –‘80 si sviluppa il modello di grande magazzino con vendita di prodotti di abbigliamento. Inoltre, sono ampliati i settori merceologici con l’introduzione di articoli casalinghi, sportivi, giocattoli, profumeria e pelletteria.
Nel 1999 il Gruppo Coin, al fine di espandere maggiormente la presenza sul territorio nazionale, ha acquisito il ramo di azienda non alimentare “La Standa”, comprendente oltre 160 punti vendita che negli anni successivi sono stati convertiti in punti di vendita dell’odierna OVS.
Nel gennaio del 2010, il Gruppo Coin ha acquisito il 100% del capitale sociale di Upim tra i leader italiani attivi nel settore dell’abbigliamento e presente sul territorio nazionale con 135 negozi gestiti direttamente con il marchio UPIM e 15 negozi con il marchio Blukids, oltre a una rete gestita in franchising con più di 200 negozi.
Nel giugno del 2011 Icon, società controllata dai fondi assistiti da BC Partners, ha acquisito la partecipazione di controllo detenuta in Gruppo Coin dall’azionista di riferimento Financière Tintoretto. A partire dal mese di settembre 2011, ad esito del perfezionamento dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa dalla stessa Icon sulle rimanenti azioni in circolazione, Gruppo Coin è stata delistata da Piazza Affari.

LEGGI ANCHE: IPO OVS: i dettagli della quotazione in Borsa

IPO OVS – IL SETTORE DI ATTIVITA’
ovsIl Gruppo OVS è attivo in Italia nel mercato dell’abbigliamento, terzo maggior mercato dell’Europa Occidentale (fonte Euromonitor International, 2013), mediante la creazione, realizzazione e commercializzazione di capi di abbigliamento per donna, uomo e bambino attraverso i marchi OVS e UPIM. In termini di fatturato a fine settembre 2014 l’azienda deteneva una quota di mercato del 5,2%
L’azienda opera attraverso la propria rete di vendita su tutto il territorio nazionale (superficie di vendita al 31 ottobre 2014 pari ad oltre 695.000 mq.) con 896 punti di vendita che si caratterizzano per diverse dimensioni in termini di superficie e diverse modalità di gestione (vendita diretta o in franchising). Di tali 896 punti di vendita, 680 sono punti vendita full format di circa 800 - 1.050 mq., destinati alla vendita di abbigliamento per donna, uomo e bambino e hanno generato al 31 ottobre 2014 il 92% dei ricavi del gruppo. I rimanenti punti di vendita sono rappresentati da punti di vendita di minori dimensioni destinati alla vendita di abbigliamento per bambino.
Per quanto concerne la modalità di gestione, nello stesso esercizio, il 90% del fatturato del gruppo è stato generato da ricavi riconducibili alla rete di punti vendita gestiti direttamente, mentre il 10% è stato generato dalla rete di distribuzione indiretta (franchising).
Il gruppo non produce direttamente i capi di abbigliamento distribuiti nei propri punti di vendita ma si affida a fornitori terzi di prodotti finiti. La fase di produzione viene monitorata in termini di qualità e di rispetto dei tempi di approvvigionamento. Il Gruppo OVS gestisce direttamente l’attività di approvvigionamento all’estero, tramite la società controllata OBS (Oriental Buying Services), che svolge servizi di sourcing, controllo e verifica della qualità con sedi a Hong Kong, in Bangladesh, Turchia e in India, esclusivamente per Gruppo OVS e Gruppo Coin.
L’attività di OVS è concentrata prevalentemente in Italia, dove il gruppo realizza circa il 98% del giro d’affari. L’azienda opera all’estero prevalentemente per il tramite del canale franchising e in misura minore attraverso i punti di vendita gestiti direttamente con le società controllate dal gruppo.

IPO OVS – I MARCHI
oviesse2_1Il principale marchio del gruppo è OVS, che nell’esercizio 2013/2014 (l’azienda chiude il bilancio il 31 gennaio) ha contribuito all’84,4% del fatturato totale. La società offre prodotti rinnovati in linea con le tendenze del mercato che comprendono abbigliamento, intimo e accessori per donna, uomo e bambino, combinando qualità, moda, quotidianità e prezzi competitivi. Il Gruppo OVS offre prodotti rivolti a tutta la famiglia, per tutte le occasioni e per tutti i contesti e si rivolge in particolare alle donne che acquistano sia per loro che per l’intera famiglia. In questo contesto la società pone un’attenzione particolare al segmento giovane.
Il gruppo detiene anche il marchio UPIM che si posiziona nel segmento value del mercato dei prodotti di abbigliamento per donna, uomo e bambino in Italia e si rivolge principalmente alla famiglia. Lo scorso esercizio UPIM ha contribuito all’11,3% dell’intero giro d’affari del gruppo.
All’azienda fanno anche capo 8 punti di vendita ad insegna Bernardi acquisiti nel 2012, non ancora convertiti in punti di vendita del gruppo a marchio OVS o a marchio UPIM. Lo scorso esercizio queste attività hanno contribuito al 4,2% dell’intero fatturato del gruppo.

Tutte le ultime su: ipo ovs , ovs
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »