NAVIGA IL SITO

IPO Openjobmetis: la valutazione

Per la determinazione del prezzo dell'IPO Openjobmetis è stato applicato il metodo dei multipli di mercato. La valutazione è in linea con altri operatori quotati all'estero

di Mauro Introzzi 25 nov 2015 ore 10:39

Quando si intende partecipare a un collocamento in Borsa di un azione al debutto è importante considerare se il prezzo investito sia adeguato al valore dell’azienda. È importante, quindi, analizzare anche per l'IPO Openjobmetis la parte del prospetto informativo in cui l’emittente descrive le modalità con cui si è arrivati alla valorizzazione del capitale economico dell’azienda.

IPO OPENJOBMETIS: COME SI È FISSATO IL PREZZO

Secondo quanto riporta il prospetto informativo alla determinazione dell’intervallo di valorizzazione si è arrivati considerando i risultati e le prospettive di sviluppo nell’esercizio in corso e in quelli successivi, tenuto conto delle condizioni di mercato ed applicando le metodologie di valutazione più comunemente riconosciute. In particolare è stato applicato il metodo dei multipli di mercato, che prevede la comparazione con alcune società comparabili quotate e, come metodo di controllo, il metodo finanziario di valutazione dei flussi di cassa prospettici attualizzati.

LEGGI ANCHE: IPO Openjobmetis, le caratteristiche dell'offerta

openjobmetis5IPO OPENJOBMETIS: INTERVALLO DI PREZZO
Openjobmetis, di concerto con gli advisor e con le istituzioni che hanno accompagnato il gruppo, ha individuato un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della società compreso tra un minimo (non vincolante ai fini della determinazione del prezzo di offerta) di 64,9 milioni euro ed un massimo (vincolante) di 75,7 milioni di euro. Su base unitaria il prezzo per azione è compreso tra i 6 e i 7 euro per azione. Quest’ultimo (7 euro) è anche il prezzo massimo dell’IPO Openjobmetis.

IPO OPENJOBMETIS: MULTIPLO P/E E MULTIPLO EV/EBITDA

Alla forchetta indicativa di valorizzazione il multiplo prezzo/utili di Openjobmetis (sugli utili dei conti del 2014) è compreso tra 17,1x e 20x mentre il multiplo EV/Ebitda è compreso tra 11,9x e 13x. Quest’ultimo valore è calcolato come rapporto tra l’Enterprise Value (il valore dell’azienda, ossia il valore del capitale economico aumentato della posizione finanziaria netta a fine settembre 2015) e il margine operativo lordo del 2014.

LEGGI ANCHE: IPO Openjobmetis, l'analisi dei dati di bilancio

openjobmetis7IPO OPENJOBMETIS: MULTIPLO P/E E MULTIPLO EV/EBITDA DEI CONCORRENTI

Nel prospetto informativo vengono presentati i multipli di alcuni gruppi attivi nel medesimo settore di attività di Openjobmetis. Pur non essendoci aziende perfettamente comparabili all’emittente, il gruppo ha individuato alcune aziende in due insiemi: società attive a livello globale e presenti anche nel mercato italiano come Adecco, Randstad e Manpower e società operanti principalmente in selezionati mercati europei come USG People, Groupe Crit e Synergies.
I multipli P/E vanno da un minimo di 10,4x di Groupe Crit a un massimo di 44,8x di USG People, con una media per i 6 gruppi di 21,4x.
I multipli EV/EBITDA vanno da un minimo di 7,2x di Groupe Crit a un massimo di 18,4x di USG People, con una media per i 6 gruppi di 11,9x.

Tutte le ultime su: ipo openjobmetis , openjobmetis
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.