NAVIGA IL SITO

IPO Openjobmetis: strategia dell’azienda

Con la quotazione Openjobmetis intende consolidare la propria posizione ai vertici del settore. Il gruppo non punta solo sulla crescita interna ma anche sulle acquisizioni

di Mauro Introzzi 27 nov 2015 ore 15:15

Con la quotazione Openjobmetis intende consolidare la propria posizione ai vertici tra gli operatori della gestione delle risorse umane in Italia. Il settore è in continua crescita e negli anni tra il 2012 e il 2014 il controvalore del suo giro d’affari – in Italia, è passato da 5,7 miliardi (2012) a 6,2 miliardi (2013) a 6,8 miliardi (nel 2014). Il comparto è in crescita strutturale da oltre 5 anni e nell’ultimo lustro ha mostrato importanti segnali di decorrelazione rispetto al mercato del lavoro.

LEGGI ANCHE: IPO Openjobmetis, le caratteristiche dell'offerta

GRAFICO - Andamento del lavoro somministrato e totale occupati in Italia (fonte presentazione Openjobmetis):

crescita-lavoro-somministrato-italia

A questo si aggiunge il fatto che il mercato italiano, come spesso accade anche per altri settori, mostra dei ritardi abbastanza macroscopici nella penetrazione del lavoro somministrato. Nel nostro paese vale l’1,2% del totale del lavoro, contro l’1,8% della media UE e il 2,3% dei mercati più evoluti. Molto vicino al 4%, per esempio, è il tasso di penetrazione del lavoro somministrato nel Regno Unito.

LEGGI ANCHE - Openjobmetis: come verranno utilizzati i proventi dell'IPO

Per il futuro Openjobmetis intende adottare una strategia che si basa su 5 capisaldi:

openjobmetis4OPENJOBMETIS: CRESCITA PER LINEE INTERNE

Attualmente Openjobmetis conta su 119 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale. La sede centrale, di Gallarate (Varese) le coordina tramite l’intermediazione di 25 team leader. L’organizzazione è quindi decisamente scalabile. Il management di Openjobmetis punta così, nei prossimi mesi, ad aprire nuove filiali ed incrementare il suo spettro di attività ad altre specializzazioni.

OPENJOBMETIS: CRESCITA PER LINEE ESTERNE

Accanto alla crescita per linee interne il driver di crescita tramite acquisizioni e fusioni è stato già perseguito con successo dal management negli anni scorsi. Secondo quanto indicato dai vertici del gruppo Openjobmetis ci punta ancora, per incrementare il numero delle specializzazioni trattate e per conquistare nuovi clienti e nuove aree geografiche. La società punta altresì ad essere presente anche in servizi complementari alla somministrazione.

OPENJOBMETIS: ATTENZIONE SULLA MARGINALITÀ
Il terzo caposaldo della strategia futura di Openjobmetis è una continua attenzione alla marginalità. La società non intende abbandonare il suo focus sulle Piccole Media Imprese e quello sui servizi attigui al core suo business. Le Piccole Medie Imprese, in particolare, sono interlocutori importanti per la società. Dei 5.260 clienti che il gruppo aveva in portafoglio al 30 settembre 2015 le micro e le PMI rappresentavano il 90% del totale. Da esse – nei primi 9 mesi dell’anno – è arrivato il 60% del fatturato.

LEGGI ANCHE: IPO Openjobmetis, la valutazione

openjobmetis5OPENJOBMETIS: FOCUS SULL’EFFICIENZA

Il gruppo vuole puntare poi sull’efficienza, sfruttando la sua leva operativa e investendo nei sistemi informatici.

OPENJOBMETIS: GESTIONE DEI CREDITI
Uno degli obiettivi di Openjobmetis è quello di migliorare la gestione del capitale circolante netto. Il comparto infatti è caratterizzato da una particolare dinamica del ciclo finanziario, con l’uscita del denaro che precede il suo ingresso dato che la retribuzione del lavoro somministrato è a carico della stessa agenzia del lavoro.

Tutte le ultime su: ipo openjobmetis , openjobmetis
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »