NAVIGA IL SITO

IPO Openjobmetis: una fotografia dell’azienda

Openjobmetis è un’agenzia per il lavoro, attiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale. Nel 2014 ha somministrato circa 40mila lavoratori, per un totale di circa 19 milioni di ore somministrate

di Mauro Introzzi 23 nov 2015 ore 12:21

OPENJOBMETIS, UN BREVE CENNO STORICO
La società è stata costituita il 5 febbraio 2001, sull’idea imprenditoriale di Rosario Rasizza (attuale amministratore delegato), Biagio La Porta (attuale amministratore e direttore commerciale) e Marina Schejola (attuale direttore del personale) e con la denominazione sociale di “Openjob Società di Fornitura di Lavoro Temporaneo Spa”.
Nel 2003 è entrato nella compagine societaria Wisequity, Fondo di private equity gestito da Wise SGR.
A partire dal 2004, la società ha messo in atto una strategia di crescita ed espansione societaria acquisendo l’agenzia per il lavoro Pianeta Lavoro e, nei due anni successivi, In Time e Quandoccorre, società attive nella somministrazione di lavoro. openjobmetis_1Queste società sono state fuse in Openjon nel dicembre 2007, con effetti a decorrere dall’inizio del 2008.
Nel 2011 l’acquisizione di Metis e la conquista del quarto posto nella classifica italiana del settore con un fatturato di circa 400 milioni di euro. Nel dicembre dello stesso anno nasce il Gruppo Openjobmetis. Nel gennaio 2013 l’ultima tappa espansiva in ordine di tempo con l’acquisizione di Corium, la prima società di outplacement nata in Italia.

LEGGI ANCHE: IPO Openjobmetis, caratteristiche dell'operazione

OPENJOBMETIS, LE PRINCIPALI ATTIVITA'

Openjobmetis è un’agenzia per il lavoro, attiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale. Il gruppo rappresenta un ponte di collegamento tra le imprese in cerca di personale e le risorse in cerca di occupazione, con l’obiettivo di incrociare in modo ottimale domanda e offerta di lavoro.
Lo schema dell’attività caratteristica di Openjobmetis è il seguente:

attivita-openjobmetis

Openjobmetis (il “somministratore”) interfaccia il somministrato (ossia il lavoratore) con l’utilizzatore (ossia l’azienda che per qualche motivo necessita di un lavoratore), prendendosi in carico tutta la parte burocratica, contrattualistica e amministrativa. Le principali ragioni del lavoro somministrato sono la gestione di picchi di attività, una sostituzione per assenza o malattia, ricerche rapide, progetti di durata limitata oppure rapidi aggiustamenti nella forza lavoro.

Oltre alla somministrazione di lavoro Openjobmetis è attiva anche nella ricerca del personale, nella formazione e nell’outplacement, ossia nel supporto alla ricollocazione professionale per chi è in uscita da un’azienda.

LEGGI ANCHE: IPO, Openjobmetis punta a crescere per linee interne e per linee esterne

OPENJOBMETIS, ALCUNI NUMERI

Nell’intero 2014 i lavoratori somministrati sono stati circa 40mila, per un totale di circa 19 milioni di ore somministrate. I clienti del gruppo sono circa 5mila e i ricavi, nell’intero 2014, sono stati pari a circa 400 milioni di euro.
Il gruppo ha 119 filiali distribuite su tutto il territorio, di cui 38 in Lombardia e conta su 570 dipendenti diretti.

LEGGI ANCHE: IPO Openjobmetis, la valutazione

Tutte le ultime su: openjobmetis , ipo openjobmetis
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.