IPO Moncler, l’azienda ai raggi X
La storia del marchio Moncler ha origine oltre sessant’anni fa, a Grenoble. Il nome prende il nome dalla contrazione di Monestier de Clermont. Oggi il gruppo è attivo in 66 Paesi
di Edoardo Fagnani 2 dic 2013 ore 15:17
Moncler è stata costituita formalmente il 29 dicembre 2004 con la denominazione Fuori dal Sacco.
Tuttavia, la storia del marchio Moncler ha origine oltre sessant’anni fa, nel 1952, quando Renè Ramillon e Andrè Vincent fondano a Monestier de Clermont (dalla cui contrazione deriva il nome Moncler stesso), sulle montagne vicino a Grenoble, la società Moncler.
Il marchio è inizialmente caratterizzato da una vocazione per i capi sportivi destinati alla montagna. Il primo piumino di nylon e piuma è stato realizzato da Moncler nel 1954. Nello stesso anno l'azienda ha fornito l’equipaggiamento tecnico alla spedizione italiana sul K2 e nel 1955 alla spedizione francese sul Makalù.
Negli anni ‘80 Moncler è diventata un evento di moda e un marchio noto tra i giovani, in concomitanza con il fenomeno dei "paninari".
IPO Moncler, le caratteristiche dell'offerta
Nel 1992, la società Pepper acquisisce la titolarità del marchio Moncler attraverso l’acquisto della società Moncler, divenuta successivamente Pepper Grenoble.
Nel 1998, Pepper viene acquisita dal gruppo facente capo a Fin.Part, società operante nel settore dell’abbigliamento di alta gamma, con l’obiettivo di creare un polo nel mercato del lusso in Italia. Pepper è titolare, oltre al marchio Moncler, dei marchi Henry Cotton’s, Marina Yachting e 18CRR81 Cerruti in licenza.
Nel 2003, la società Pepper cede il marchio Moncler alla società Moncler (poi divenuta Moncler Maison), società al tempo controllata da Remo Ruffini.
Negli anni successivi la società ha visto l'ingresso di diversi azionisti, fino ad arrivare al 2011, quando, dopo aver deciso di non procedere con l’offerta al pubblico di sottoscrizione e vendita funzionale alla quotazione, ECIP M ha deciso di rilevare il 45% del capitale dell'azienda.
Il gruppo è attivo nel settore mondiale dei beni di lusso ed è tra i principali operatori nel design, nella realizzazione e nella distribuzione di abbigliamento di alta gamma per donna, uomo e bambino e di accessori.
L’offerta di prodotti a marchio Moncler copre oggi diversi segmenti della piramide del lusso e comprende le collezioni d’alta moda Gamme Rouge e Gamme Bleu, caratterizzate dall’esclusività dei prodotti e dalla distribuzione limitata alle boutique localizzate nelle più prestigiose vie commerciali del mondo, la collezione Grenoble con capi sportivi e tecnici con contenuto stilistico, gli “Special Projects” con design d’avanguardia ed innovativo, la collezione “Main” che combina un’elevata qualità di prodotto con maggiori occasioni d’uso.
IPO Moncler, come sta andando il collocamento
Negli ultimi anni, Moncler ha perseguito una strategia di diversificazione geografica, incrementando la propria presenza internazionale, sia nei mercati sviluppati, sia nei mercati emergenti. Questa strategia ha comportato una progressiva diminuzione del peso dell’Italia dal 41,5% delle vendite nel 2010 al 26,2% delle vendite lo scorso anno. La società ha segnalato che nel 2012 il 32,2% del fatturato è stato realizzato in Europa (esclusa l'Italia).
I prodotti offerti da Moncler sono ideati, realizzati e distribuiti secondo le linee guida di un modello operativo caratterizzato dalla supervisione diretta di tutte le fasi critiche della filiera produttiva e distributiva.
L’attività di marketing e comunicazione è tra gli elementi essenziali della strategia di affermazione e trasferimento dei valori di unicità ed esclusività del marchio Moncler sul mercato e ha contribuito alla creazione di un marchio del lusso riconosciuto a livello internazionale.
Senza trascurare il fatto che Moncler realizza una strategia globale di difesa del proprio marchio e pone in essere un’ampia serie di attività dirette a contrastare e prevenire la contraffazione dei propri marchi e prodotti.
Al 30 settembre 2013, Moncler è attiva in 66 Paesi, principalmente in Italia, Europa, Asia, Giappone e Americhe, attraverso una rete di 98 negozi direttamente gestiti - DOS (c.d. canale retail), nonché attraverso il canale distributivo wholesale composto da 1.858 punti vendita multimarca e monomarca. I punti vendita monomarca sono composti da 23 Shop-in-Shop e un punto vendita in franchising.
Lo scorso 31 ottobre 2013, Moncler e Industries Sportswear Company, da una parte, e la società Cavaliere Brands (Italia) (ora Industries Sportswear Company), dall’altra parte, hanno sottoscritto un contratto per la cessione dell’azienda di Industries Sportswear Company relativa al Business Sportswear.
Tuttavia, la storia del marchio Moncler ha origine oltre sessant’anni fa, nel 1952, quando Renè Ramillon e Andrè Vincent fondano a Monestier de Clermont (dalla cui contrazione deriva il nome Moncler stesso), sulle montagne vicino a Grenoble, la società Moncler.
Il marchio è inizialmente caratterizzato da una vocazione per i capi sportivi destinati alla montagna. Il primo piumino di nylon e piuma è stato realizzato da Moncler nel 1954. Nello stesso anno l'azienda ha fornito l’equipaggiamento tecnico alla spedizione italiana sul K2 e nel 1955 alla spedizione francese sul Makalù.
Negli anni ‘80 Moncler è diventata un evento di moda e un marchio noto tra i giovani, in concomitanza con il fenomeno dei "paninari".
IPO Moncler, le caratteristiche dell'offerta
Nel 1992, la società Pepper acquisisce la titolarità del marchio Moncler attraverso l’acquisto della società Moncler, divenuta successivamente Pepper Grenoble.
Nel 1998, Pepper viene acquisita dal gruppo facente capo a Fin.Part, società operante nel settore dell’abbigliamento di alta gamma, con l’obiettivo di creare un polo nel mercato del lusso in Italia. Pepper è titolare, oltre al marchio Moncler, dei marchi Henry Cotton’s, Marina Yachting e 18CRR81 Cerruti in licenza.
Nel 2003, la società Pepper cede il marchio Moncler alla società Moncler (poi divenuta Moncler Maison), società al tempo controllata da Remo Ruffini.
Negli anni successivi la società ha visto l'ingresso di diversi azionisti, fino ad arrivare al 2011, quando, dopo aver deciso di non procedere con l’offerta al pubblico di sottoscrizione e vendita funzionale alla quotazione, ECIP M ha deciso di rilevare il 45% del capitale dell'azienda.
Il gruppo è attivo nel settore mondiale dei beni di lusso ed è tra i principali operatori nel design, nella realizzazione e nella distribuzione di abbigliamento di alta gamma per donna, uomo e bambino e di accessori.
L’offerta di prodotti a marchio Moncler copre oggi diversi segmenti della piramide del lusso e comprende le collezioni d’alta moda Gamme Rouge e Gamme Bleu, caratterizzate dall’esclusività dei prodotti e dalla distribuzione limitata alle boutique localizzate nelle più prestigiose vie commerciali del mondo, la collezione Grenoble con capi sportivi e tecnici con contenuto stilistico, gli “Special Projects” con design d’avanguardia ed innovativo, la collezione “Main” che combina un’elevata qualità di prodotto con maggiori occasioni d’uso.
IPO Moncler, come sta andando il collocamento
Negli ultimi anni, Moncler ha perseguito una strategia di diversificazione geografica, incrementando la propria presenza internazionale, sia nei mercati sviluppati, sia nei mercati emergenti. Questa strategia ha comportato una progressiva diminuzione del peso dell’Italia dal 41,5% delle vendite nel 2010 al 26,2% delle vendite lo scorso anno. La società ha segnalato che nel 2012 il 32,2% del fatturato è stato realizzato in Europa (esclusa l'Italia).
I prodotti offerti da Moncler sono ideati, realizzati e distribuiti secondo le linee guida di un modello operativo caratterizzato dalla supervisione diretta di tutte le fasi critiche della filiera produttiva e distributiva.
L’attività di marketing e comunicazione è tra gli elementi essenziali della strategia di affermazione e trasferimento dei valori di unicità ed esclusività del marchio Moncler sul mercato e ha contribuito alla creazione di un marchio del lusso riconosciuto a livello internazionale.
Senza trascurare il fatto che Moncler realizza una strategia globale di difesa del proprio marchio e pone in essere un’ampia serie di attività dirette a contrastare e prevenire la contraffazione dei propri marchi e prodotti.
Al 30 settembre 2013, Moncler è attiva in 66 Paesi, principalmente in Italia, Europa, Asia, Giappone e Americhe, attraverso una rete di 98 negozi direttamente gestiti - DOS (c.d. canale retail), nonché attraverso il canale distributivo wholesale composto da 1.858 punti vendita multimarca e monomarca. I punti vendita monomarca sono composti da 23 Shop-in-Shop e un punto vendita in franchising.
Lo scorso 31 ottobre 2013, Moncler e Industries Sportswear Company, da una parte, e la società Cavaliere Brands (Italia) (ora Industries Sportswear Company), dall’altra parte, hanno sottoscritto un contratto per la cessione dell’azienda di Industries Sportswear Company relativa al Business Sportswear.
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