IPO, ci prova Massimo Zanetti Beverage Group
La forchetta indicativa di prezzo è stata fissata tra gli 11,6 euro e i 15,75 per azione, che equivale a una differenza del 35,8% tra gli estremi
di Edoardo Fagnani 20 mag 2015 ore 11:34Riprendono le IPO a Piazza Affari. Dopo il collocamento di OVS, avvenuto a inizio marzo, Massimo Zanetti Beverage Group tenta la scommessa della quotazione, puntando al segmento STAR.
L’offerta pubblica è partita lunedì 18 maggio e terminerà giovedì 28 maggio alle ore 13.30. La società dovrebbe esordire a Piazza Affari il 3 giugno.
LEGGI ANCHE: IPO Massimo Zanetti BG: i dettagli della quotazione
IPO MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP: SARA’ UN’OPVS
La quotazione di Massimo Zanetti Beverage Group avverrà tramite un’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione, per un ammontare totale di 11 milioni di azioni. In particolare, buona parte delle azioni messe sul mercato sarà di nuova emissione, mentre la rimanente quota sarà venduta dall’attuale azionista di riferimento (MZ Industries).
Nel dettaglio, 6,3 milioni di titoli saranno di nuova emissione, frutto di un aumento di capitale deliberato per l’occasione. Le restati 4,7 milioni di azioni, invece, saranno messe a disposizione dall’attuale azionista di riferimento MZ Industries, che al momento controlla il 100% dell’azienda. A sua volta MZ Industries fa riferimento a Massimo Zanetti (soggetto che esercita il controllo di diritto), che detiene la piena proprietà di una partecipazione pari all’80% del capitale sociale e usufrutto (concesso dai figli Matteo e Laura Zanetti) di una partecipazione pari al 19,9998% del capitale. A loro volta Matteo Zanetti e Laura Zanetti detengono ciascuno la piena proprietà di una partecipazione pari allo 0,0001% del capitale e la nuda proprietà di una partecipazione pari al 9,999% del capitale.
L’offerta potrebbe salire fino a 12,2 milioni di azioni in caso di esercizio integrale della greenshoe a disposizione dei collocatori (1,2 milioni di azioni). Questi titoli saranno ceduti da MZ Industries.
In caso di sottoscrizione integrale delle azioni offerte, il flottante dell’azienda sarà pari al 32,1%, quota che potrebbe salire al 35,6% qualora fosse esercitata integralmente la greenshoe.
IPO MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP: L’AZIONARIATO
Alla data del prospetto informativo l’intero capitale di Massimo Zanetti Beverage Group, pari a 28.000.000 azioni, fa capo a MZ Industries.
Supponendo l’integrale sottoscrizione delle azioni offerte la quota dell’azionista di riferimento scenderà al 67,9%. In caso di esercizio integrale della greenshoe la quota di MZ Industries si ridurrà al 64,4%. Di conseguenza, l’azionista continuerà a detenere il controllo di diritto dell’emittente anche ad esito dell’offerta globale. Pertanto Massimo Zanetti Beverage Group non sarà contendibile.
Grafico – L’azionariato di Massimo Zanetti Beverage Group post-IPO (* supponendo la sottoscrizione della greenshoe)
IPO MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP: IL PREZZO DELLE NUOVE AZIONI
La forchetta indicativa di prezzo è stata fissata tra gli 11,6 euro e i 15,75 per azione, che equivale a una differenza del 35,8% tra gli estremi.
Sulla base di questa indicazione Massimo Zanetti Beverage Group è stata valorizzata tra i 397,9 milioni e 540,2 milioni di euro, supponendo l’integrale sottoscrizioni delle nuove azioni, che porterebbe il capitale sociale a 34,3 milioni di azioni.
IPO MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP: QUANTO COSTA PARTECIPARE ALL’OFFERTA?
Nel prospetto informativo la società ha precisato che l’89% circa delle azioni offerte sarà destinato agli investitori istituzionali, mentre solo il restante 11% è riservato al retail.
Il lotto minimo è di 400 azioni (4mila per il lotto minimo maggiorato, cui è stato riservato fino al 50% dell’offerta pubblica). Per partecipare all’offerta, quindi, bisognerà spendere una cifra minima compresa tra i 4.640 e i 6.300 euro.
Nel prospetto informativo Massimo Zanetti Beverage Group ha segnalato che, qualora il quantitativo offerto risulti insufficiente all’assegnazione di un lotto minimo a ciascun richiedente, i lotti minimi saranno singolarmente attribuiti dal responsabile del collocamento ai richiedenti mediante estrazione a sorte, da effettuarsi con modalità che consentano la verificabilità delle procedure utilizzate e la loro rispondenza a criteri di correttezza e parità di trattamento.
IPO MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP: LOCK-UP E IMPEGNI DI SOTTOSCRIZIONE
Nel documento che accompagna l’operazione Massimo Zanetti Beverage Group ha precisato che MZ Industries si è impegnata a non cedere le restanti azioni in possesso per un periodo di 180 giorni, decorrenti dalla data di inizio delle negoziazioni dei titoli.
Sempre nel prospetto informativo la società ha segnalato né l’azionista venditore, né i membri del consiglio di amministrazione o del collegio sindacale intendono aderire all’offerta pubblica.
Inoltre, nessuno intende aderire all’operazione per più del 5%.