NAVIGA IL SITO

IPO Italo, presentata la domanda di quotazione

Italo prevede che la quotazione possa essere completata entro il mese di febbraio 2018, compatibilmente con le condizioni di mercato. A luglio sarà staccato il dividendo

di Edoardo Fagnani 23 gen 2018 ore 08:31

Si avvicina la quotazione a Piazza Affari di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori (IPO Italo).

 

La società ha comunicato di aver presentato la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana e di aver depositato il prospetto informativo presso la Consob.

La quotazione si concretizzerà tramite un collocamento di azioni, poste in vendita da alcuni tra i principali azionisti della società, da effettuarsi presso investitori istituzionali in Italia e al di fuori degli Stati Uniti.

 

italo-logoLe azioni che saranno poste in vendita nell’ambito dell’offerta rappresentano una percentuale compresa tra il 35% e il 40% del capitale di Italo e saranno messe a disposizione da alcuni tra i principali azionisti; il numero complessivo di azioni oggetto dell’offerta, così come altre condizioni rilevanti della stessa, saranno determinati in prossimità dell’inizio del periodo di offerta.

Nell’ambito dell’IPO di Italo, è prevista anche la concessione di un'opzione greenshoe su un numero di azioni non superiore al 15% delle azioni oggetto dell’offerta.

 

Italo prevede che la quotazione possa essere completata entro il mese di febbraio 2018, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana.

 

Italo ha già comunicato i risultati finanziari del 2017.

Nel dettaglio la società ha chouso lo scorso esercizio con ricavi per 454,9 milioni di euro (+24,8% rispetto al 2016), un EBITDA Adjusted di 155,7 milioni di euro (+64% rispetto al 2016) e un utile netto di 33,8 milioni. Nell’ultimo triennio (2015-2017), il totale ricavi operativi e l’EBITDA hanno registrato un tasso di crescita medio annuo rispettivamente del 21% e del 70,2%.

Sulla base dei risultati del 2017 i vertici di Italo hanno proposto la distribuzione di un dividendo complessivo di 30 milioni di euro che sarà pagato a luglio 2018; di conseguenza anche i nuovi azionisti potranno incassare la cedola.

Tutte le ultime su: italo , ipo italo
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.