Ipo in frenata a livello globale Italia, meno operazioni ma più ricche (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 6 lug 2022 ore 07:32 Le news sul tuo SmartphoneSempre meno matricole a Piazza Affari, ma volumi in crescita per le Ipo sul mercato italiano. A riportarlo è Carlo Festa per Il Sole24Ore, che ha preso in analisi i dati di EY. Nel secondo trimestre 2022 sono state registrate 7 operazioni (il 30% in meno rispetto al 2021) e raccolti 0,6 miliardi di dollari di proventi, in aumento del 60% rispetto al secondo trimestre 2021 - grazie soprattutto al processo di quotazione di De Nora e Generalfinance.
La maggioranza delle attività di quotazione è stata rimandata a tempi migliori, ovvero quando " le attuali incertezze e volatilità si attenueranno", scrive il giornalista. Si pensi per esempio al già rimandato processo di quotazione della controllata di Eni, Plenitude, ma anche di Epta.
Rimane comunque difficile capire quando queste turbolenze, effettivamente, si attenueranno. Tra tensioni geopolitiche, fattori macroeconomici e l'impatto della persistente pandemia, il rallentamento delle attività di Ipo sarebbe infatti visibile anche a livello globale, non solo nei numeri ma anche nei proventi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.