NAVIGA IL SITO

IPO Fincantieri, l’azienda ai raggi X

Il portafoglio prodotti del gruppo comprende mezzi caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico ed elevati livelli di personalizzazione. L’attività di Fincantieri è segmentata in tre divisioni

di Edoardo Fagnani 19 giu 2014 ore 11:53
FINCANTIERI, UN BREVE CENNO STORICO
Fincantieri è stata costituita dall’Istituto per la Ricostruzione Industriale il 29 dicembre 1959 con la denominazione di “Finanziaria Cantieri Navali – FINCANTIERI – Società per Azioni”.
L’emittente è stata originariamente costituita quale holding di partecipazioni in società operanti prevalentemente nel campo delle costruzioni e delle riparazioni navali. In data 30 giugno 1984 l’emittente è diventata una società operativa a seguito dell’incorporazione della maggioranza delle proprie società controllate.
Con una deliberazione dell’assemblea straordinaria del 30 settembre 2013, l’emittente ha modificato la propria denominazione in “FINCANTIERI S.p.A.”.

LEGGI ANCHE: IPO Fincantieri, le caratteristiche dell'offerta

FINCANTIERI, LE PRINCIPALI ATTIVITA'
fincantieri2Fincantieri è il maggiore costruttore navale occidentale (Europa e America del Nord) in termini di ricavi ed è uno degli operatori maggiormente dinamici e diversificati del settore.
Nel dettaglio, Fincantieri è attiva nella progettazione e costruzione di navi da crociera, oltre ad operare nella progettazione e costruzione di navi militari combattenti, ausiliarie e speciali nonché di sommergibili. Inoltre, l’azienda opera a livello mondiale nella progettazione e costruzione di navi di supporto offshore di alta gamma.
Il gruppo è presente in tutti i segmenti con un portafoglio prodotti diversificato che include, oltre alle navi da crociera, le navi militari e le navi di supporto offshore di alta gamma, anche traghetti, mega-yacht, altre navi offshore e sistemi e componenti navali. Infine, il gruppo fornisce servizi di riparazione e trasformazione navale e servizi post vendita.
Lo scorso esercizio le tre principali aree di business, navi da crociera, navi militari e navi offshore, hanno sviluppato rispettivamente il 28,2%, 29,5% e 34,7% dei ricavi consolidati del gruppo.

LEGGI ANCHE: IPO Fincantieri, OPVS con bonus share!

FINCANTIERI, TRE DIVISIONI
L’attività di Fincantieri è segmentata in tre divisioni:
- Divisione Shipbuilding: articola la propria attività in tre aree: navi da crociera, navi militari, e altri prodotti e servizi che includono traghetti, mega-yacht nonché riparazioni e trasformazioni navali.
- Divisione Offshore: si occupa della progettazione e costruzione di navi utilizzate per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas naturale (oil & gas) in mare aperto, e dei mezzi di supporto alle stesse.
- Divisione Sistemi, Componenti e Servizi: si occupa della progettazione e produzione di sistemi e componenti navali ad alto contenuto tecnologico nonché nella fornitura di servizi di supporto logistico e di post vendita principalmente focalizzati su navi militari.

FINCANTIERI, COPRE TUTTA LA CATENA DEL VALORE DELLE COSTRUZIONI NAVALI
fincantieri1Fincantieri opera come integratore di sistema agendo generalmente come prime/general contractor in tutte le fasi della catena del valore della costruzione navale, dalla fase di progettazione, alla costruzione nonché alla messa in servizio e consegna, all’assistenza post vendita e alla riparazione e trasformazione delle unità.
Nel prospetto informativo la società ha segnalato che le navi progettate e costruite dal gruppo non sono unità standard. Ognuna di esse è un prodotto su misura che rispecchia le specifiche esigenze del cliente.
Inoltre, Fincantieri conduce attività per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche applicate e di innovazione (in particolare negli ambiti della sicurezza, della riduzione del rumore, della stabilità e della velocità di esercizio della nave) i cui risultati possono essere utilizzati nella progettazione delle navi. Di conseguenza, ogni nave può essere quindi considerata un nuovo prodotto in quanto nasce dalla combinazione delle specifiche attività di progettazione in risposta alle necessità del cliente e dalle attività di ricerca e innovazione.
Fincantieri ha puntualizzato che il portafoglio prodotti del gruppo comprende mezzi caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico ed elevati livelli di personalizzazione. La maggior parte dei mezzi costruiti dal gruppo sono, di fatto, assimilabili a singoli prototipi ad alta tecnologia e richiedono pertanto processi produttivi pianificati per singola commessa nonché la gestione e il coordinamento di un elevato numero di fornitori.
Tutte le ultime su: fincantieri , ipo fincantieri
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.