NAVIGA IL SITO

IPO ENAV: i dettagli della strategia

L’obiettivo è quello di proseguire nella mission volta a garantire la sicurezza dei voli e di mantenere la propria posizione di rilievo nel panorama mondiale del trasporto aereo

di Edoardo Fagnani 19 lug 2016 ore 11:03

Il collocamento delle azioni ENAV non prevede l’emissione di nuovi titoli; tutte le azioni relative all’offerta (230 milioni, 252,6 milioni con la greenshoe) saranno messe a disposizione dall’attuale azionista di riferimento, il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Di conseguenza, il Tesoro potrà incassare fino a 805 milioni di euro (884,1 milioni in caso di esercizio integrale della greenshoe).

LEGGI ANCHE: IPO ENAV, le caratteristiche

Nel documento informativo ENAV ha precisato che l’azienda pone continua attenzione alle proprie scelte strategiche di medio e lungo periodo con l’obiettivo di proseguire nella propria mission volta a garantire la sicurezza dei voli per milioni di persone e di mantenere la propria posizione di rilievo nel panorama mondiale del trasporto aereo.
enav3In particolare, il piano di sviluppo si articola secondo le seguenti linee guida:
- Elevata attenzione alla generazione di flussi di cassa, con l’obiettivo di migliorarli ulteriormente rispetto ai livelli storici. A questo proposito, il management sta studiando iniziative di ottimizzazione dei rapporti con i fornitori, mirate al contenimento dei costi di acquisto, e di ottimizzazione ed efficientamento delle procedure e dei costi di manutenzione, al fine di liberare risorse da riallocare a nuovi progetti. Inoltre, i vertici di ENAV dovrebbero valutare iniziative di efficientamento della struttura organizzativa, sia a livello della capogruppo, facendo leva sull’attuale livello di risorse disponibili per coprire livelli di traffico sempre maggiori e implementando sistemi di remunerazione legati alla produttività, che delle controllate Techno Sky e SICTA. Infine, il management punta al contenimento dei livelli di investimento principalmente attraverso l’ottimizzazione della spesa, già ridotti rispetto al passato in virtù degli elevati investimenti sostenuti negli anni scorsi, principalmente in materia di sicurezza.
- Espansione delle attività non regolamentate. A questo proposito ENAV cercherà di sfruttare al massimo le opportunità commerciali in Italia e all’estero e facendo leva sul know-how interno e sul posizionamento tecnologico di primo livello raggiunto negli ultimi anni. In particolare, il management intende sfruttare l’elevata competenza acquisita nel tempo anche al di fuori del contesto nazionale, attraverso attività di consulenza e prestazione di servizi ad alto valore aggiunto in favore di enti stranieri.
- Rafforzamento dell’attuale ruolo centrale di ENAV nel panorama mondiale del trasporto aereo. A questo proposito ENAV intende mantenere e, se possibile, migliorare gli elevati standard raggiunti in termini di puntualità e sicurezza del servizio prestato, consolidando la riconoscibilità del proprio brand quale fornitore di servizi italiano, nel panorama della gestione del traffico aereo europeo e mondiale. Inoltre, il management punta a consolidare le relazioni con gli organismi regolatori di riferimento, attraverso la partecipazione - con un ruolo di rilievo - ai più rilevanti progetti internazionali. Secondo ENAV, la partecipazione attiva e continua nei principali organismi e contesti internazionali coinvolti nei processi decisionali e di consultazione del settore è un elemento positivo per il posizionamento dell’azienda nel contesto internazionale. Questa presenza consente a ENAV di seguire attivamente i progetti di interesse normativo, tecnico, operativo e finanziario che consentono, da un lato, di influire sui processi evolutivi del settore, sia a livello europeo che globale, e dall’altro di agire tempestivamente su tali processi evolutivi.

Tutte le ultime su: enav , ipo enav
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »