NAVIGA IL SITO

IPO Banzai: chiuso con successo il collocamento. Dal 16 febbraio sarà una STAR

Si è chiusa con successo la prima IPO dell'anno a Piazza Affari, quella di Banzai. Prezzo di collocamento a 6,75 euro per azione, debutto previsto per il 16 febbraio

di Mauro Introzzi 12 feb 2015 ore 09:00

Si è chiusa nelle scorse ore, con successo, la prima IPO dell'anno a Piazza Affari: il collocamento istituzionale delle azioni di Banzai (ndr: editore anche di SoldiOnline.it). Al termine di un road show che ha portato la società e i suoi advisor negli Stati Uniti e nelle principali piazze finanziarie europee (tra cui Francia, Germania e Regno Unito) il book degli ordini si è chiuso con richieste per complessive 13,4 milioni di azioni.
Così Banzai procederà al collocamento integrale, a un prezzo di 6,75 euro per azione,
degli 8 milioni di titoli rinvenienti dall’aumento di capitale nell’ambito del collocamento primario, per un controvalore complessivo pari a 54 milioni di euro.
Il gruppo, di concerto con i suoi advisor, ha deciso di non procedere al collocamento secondario, quelle delle ulteriori 8 milioni di azioni messe in vendita dagli attuali azionisti.

LEGGI ANCHE: IPO Banzai, le caratteristiche dell’operazione

banzaiL'opzione greenshoe è stata adeguata a massime 1,2 milioni di azioni, pari al 15% dell'ammontare complessivo dei titoli posti in offerta.

In tal modo finiranno sul mercato, in attesa dell’eventuale esercizio della greenshoe, titoli per un flottante pari al 47,28% del capitale sociale di Banzai (ovvero il 49,44% in caso di integrale esercizio della greenshoe). Un flottante che permette al gruppo guidato da Paolo Ainio - attivo nel mondo dell'ecommerce e dell'editoria digitale - di avere le carte in regola per quotarsi al segmento STAR, quello delle aziende ad alti requisiti. La data di inizio delle contrattazioni è prevista per il prossimo 16 febbraio.

ainioNella nota della società si legge che il ricavato complessivo derivante dal collocamento, calcolato sulla base del prezzo di offerta e al netto delle commissioni massime riconosciute al consorzio di collocamento, è pari a circa 52 milioni di euro. La capitalizzazione iniziale della società, sulla base del prezzo di offerta, sarà pari a 274 milioni.

LEGGI ANCHE: Ainio (Banzai): "Puntiamo forte sulla crescita"

Tutte le ultime su: banzai , ipo banzai
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.