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IPO Banzai, l’azienda ai raggi X

Entra nel vivo il collocamento di azioni Banzai presso gli investitori istituzionali. In attesa dell'esito dell'operazione analizziamo le attività del gruppo leader in Italia nell'online

di Mauro Introzzi 3 feb 2015 ore 14:38

Entra nel vivo il collocamento di azioni Banzai presso gli investitori istituzionali. La tempistica dell’operazione, comunicata nelle scorse ore, parla di uno sbarco in Borsa - al segmento Star - previsto per il prossimo 16 febbraio. In attesa della quotazione di Banzai (ndr: editore anche di SoldiOnline.it) analizziamo le attività del gruppo.

BANZAI – UN BREVE CENNO STORICO
Nel prospetto informativo la società segnala che l’emittente è stato costituito in data 12 marzo 2002 in forma di società a responsabilità limitata, con la denominazione sociale di “G3G Srl” ma ha poi avviato la propria attività con la denominazione di Banzai (e in forma di società per azioni ) nel 2007 quando il fondatore, Paolo Ainio, ha deciso di raggruppare e sviluppare alcuni investimenti in realtà del settore internet. Già nel 2006 la società aveva acquisito una quota di maggioranza di ePRICE, società attiva nel mercato ecommerce, con particolare focus sui prodotti informatici e di telefonia. Sempre nello stesso anno è stata acquisita anche una quota di minoranza di Altervista, internet service provider che offre servizi di hosting e di creazione gratuita di siti web, nonché una quota di minoranza di Studenti, proprietaria di Studenti.it. Nel 2007 la società lancia SaldiPrivati e rileva SoldiOnline. Negli anni successivi le acquisizioni- tra le altre - di CookAround, GialloZafferano, FilmTV e Zingarate (nel media), di Born4Shop (nell’ecommerce) e la creazione di Liquida e PianetaDonna. Poi è la volta di Sitonline e de Il Post fino ad arrivare – dopo l’ingresso di Arepo BZ – all’acquisizione di Therashop e, più di recente, a quella di MyTrainerCommunity.

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banzaiBANZAI – I SETTORI DI ATTIVITA’
Banzai opera principalmente su due settori: è un operatore ecommerce focalizzato sul mercato italiano ed è una società attiva nel segmento dell’editoria e della pubblicità online, attraverso la vendita di spazi pubblicitari presenti principalmente sui propri siti web che propongono contenuti verticali.

BANZAI: L’ECOMMERCE
Attraverso ePRICE e SaldiPrivati, Banzai offre online un’ampia gamma di prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche. Secondo la classifica di Callcredit, relativa agli operatori “pure player” attivi nella vendita diretta di beni fisici nelle categorie presidiate dalla società (escludendo pertanto eBAY, che opera principalmente come intermediario di terze parti) nel 2013 Banzai è stato il secondo operatore assoluto dopo Amazon, e il primo tra gli operatori italiani, davanti ad importanti operatori internazionali e italiani, quali Zalando, Privalia, Yoox e IBS. In questa categoria il gruppo è esposto alla concorrenza di retailer online e tradizionali. Nelle categorie elettronica ed elettrodomestici (caratterizzate da contenuta marginalità, rapida obsolescenza e facile comparabilità delle offerte – e quindi una forte competizione sul prezzo e sui livelli di servizio). Banzai compete sia con operatori online (cioè sprovvisti di una rete di vendita sul territorio), come eBAY, Amazon, Monclick e Redcoon, che con operatori tradizionali, come Mediaworld, Unieuro ed Euronics. Per massimizzare la propria capacità competitiva, la Società si focalizza su prodotti di valore e complessità relativamente elevati, offrendo ai clienti più opzioni di pagamento e di consegna, compresi i servizi premium per i grandi elettrodomestici.

Nella categoria “abbigliamento e altro” (molto ampia e che comprende prodotti molto diversificati, in genere con marginalità più elevate e con un grado di comparabilità delle offerte minore rispetto alle categorie tecnologiche) la società si è focalizzata finora sulle vendite private, in competizione diretta con Privalia, Vente-privee, BuyVip, Showroomprive, Dalani e altri operatori minori. Nel più ampio segmento “full price” operano moltissime aziende, tra le quali Yoox e Zalando, che tuttavia competono solo in minima parte con gli operatori di vendite private. La società è esposta anche alla concorrenza indiretta di retailer e negozi di abbigliamento tradizionali, quando offrono prodotti a prezzi scontati, ovvero degli outlet fisici delle marche, che in alcuni casi privilegiano il proprio canale distributivo rispetto alle vendite private.

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banzai_1BANZAI: IL VERTICAL CONTENT
Nell’ambito dell’editoria digitale Banzai, grazie ad una audience (al 31 ottobre 2014) di 18,2 milioni di visitatori unici mensili e 3,2 milioni di visitatori unici su base giornaliera, è il principale editore online italiano e il quarto in assoluto dopo Google, Facebook e Microsoft, includendo anche gli esteri.
Questa divisione è attiva su 4 aree tematiche. Nel segmento “Donne” dove  la property Pianeta Donna è il leader nel suo segmento in termini di utenti unici, seguito da altri siti nazionali come Donna Moderna e Nanopress Donna, e da prodotti di editori internazionali come Vanity Fair. Nel segmento “Cucina”, dove Giallo Zafferano è il sito di cucina numero uno in Italia, seguito, a distanza, da Gustissimo e Agrodolce, nonché dalle pagine di cucina presenti all’interno di siti più vasti come Donna Moderna. Nel segmento “Giovani”, dove Studenti è il sito web leader fra i siti dedicati allo studio e agli studenti in Italia, seguito da Skuola e Orizzontescuola. Nel segmento “News”(quello più competitivo, dal momento che una larga parte di audience utilizza i siti web dei brand storici dell’informazione italiana quali La Repubblica, Corriere della Sera per i quotidiani tradizionali, e TGCOM per la TV) dove i siti del gruppo sono settimi per audience.

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