NAVIGA IL SITO

Ariston Holding, la società ai raggi X

Ariston Holding è attiva a livello globale nelle soluzioni sostenibili di comfort per l’acqua calda e il riscaldamento degli ambienti. C'è un'indicazione sulla politica dei dividendi

di Edoardo Fagnani 26 nov 2021 ore 14:51

aristonDopo i numerosi collocamenti avvenuti nelle ultime settimane all’Euronext Growth Milan (ex AIM Italia), anche il segmento principale di Borsa Italiana (Euronext Milan, l’ex MTA) ha accolto una nuova matricola.

Si tratta di Ariston Holding, che ha esordito a Piazza Affari il 26 novembre 2021 a seguito del collocamento di circa 78,3 milioni di azioni, di cui 29,27 milioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione. Le restanti 49 milioni sono state messe sul mercato dagli attuali azionisti (60 milioni compresa l'opzione di over-allotment).

Il prezzo di collocamento delle azioni Ariston Holding era stato fissato a 10,25 euro, con una capitalizzazione della società iniziale pari a circa 3,38 miliardi di euro (cifra comprensiva dell’aumento di capitale da 300 milioni di euro).

I proventi lordi derivanti dall’offerta (inclusivi della opzione di over-allotment, fino al 15% delle azioni in offerta) risultano pari a circa 915 milioni di euro.

La società ha segnalato che alla data di regolamento, Merloni Holding deterrà 22.880.000 azioni e 198.000.000 azioni a voto plurimo rappresentanti circa il 67,08% di tutte le azioni emesse (decrescenti sino a 13.200.000 azioni e 198.000.000 azioni a voto plurimo rappresentanti circa il 64,14% di tutte le azioni emesse, ove l’opzione di over-allotment venga integralmente esercitata. Alla stessa data, Amaranta deterrà 3.120.000 azioni e 27.000.000 azioni a voto plurimo rappresentanti circa il 9,15% di tutte le azioni emesse (decrescenti sino a 1.800.000 azioni e 27.000.000 azioni a voto plurimo rappresentanti circa il 8,75% di tutte le azioni emesse, ove l’opzione di over-allotment venga integralmente esercitata.

 

ARISTON HOLDING – L’ATTIVITA’

Ariston Holding è attiva a livello globale nelle soluzioni sostenibili di comfort per l’acqua calda e il riscaldamento degli ambienti.

Il gruppo opera mediante tre divisioni:

  • Thermal Comfort: è la divisione più vasta, si occupa delle categorie di prodotti quali l’Acqua Calda e il Riscaldamento degli ambienti mediante strutture gestite a livello centrale responsabili dello sviluppo dei prodotti, della ricerca e sviluppo, del coordinamento del processo di produzione e distribuzione e dell’approvvigionamento.
  • Componentistica: si concentra sulle componenti per il riscaldamento dell’acqua e termostati.
  • Bruciatori: fornisce prodotti e soluzioni per soddisfare le esigenze di riscaldamento a livello B2B con applicazioni commerciali, di processo e industriali.

Ariston Holding commercializza i propri prodotti in circa 150 paesi, in 42 dei quali il gruppo opera direttamente, mediante 70 società operative e sei uffici di rappresentanza.

 

ARISTON HOLDING – I DATI DI BILANCIO

Ariston Holding ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e ai primi nove mesi del 2021.

Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 1,66 miliardi di euro, in contrazione del 2,7% rispetto agli 1,71 miliardi ottenuti l’anno precedente. In aumento, invece, l’EBITDA adjusted che è passato da 223 milioni a 239 milioni di euro, con una marginalità del 14,4%. Ariston Holding ha terminato il 2020 con un utile netto di 96,69 milioni di euro, rispetto agli 89,02 milioni contabilizzati l’anno precedente.

Nei primi nove mesi del 2021 i ricavi di Ariston Holding sono saliti del 25% a 1,41 miliardi di euro, mentre il margine operativo lordo adjusted è aumentato a 191 milioni (marginalità del 13,5%). La società ha terminato il periodo gennaio-settembre con un utile netto di 113,15 milioni di euro, rispetto ai 46,42 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno.

A fine settembre 2021 l’indebitamento netto di Ariston Holding era sceso a 138,83 milioni di euro, rispetto ai 143,63 milioni di inizio anno. Nel corso dei primi nove mesi del 2021 gli investimenti tecnici e industriali sono stati pari a 38,8 milioni di euro.

 

ARISTON HOLDING – LA POLITICA DEI DIVIDENDI

Nel documento di ammissione alle quotazioni Ariston Holding ha segnalato che il management punta a distribuire sottoforma di dividendi il 33% dell’utile attribuibile agli azionisti nell’esercizio finanziario immediatamente precedente. Il management ha precisato che “la capacità e l’intenzione della società di dichiarare e pagare dividendi in futuro dipenderà principalmente dalla sua posizione finanziaria, dal risultato economico, dai requisiti patrimoniali, dalle prospettive di investimento, dall’esistenza di riserve distribuibili e dalla liquidità disponibile e da altri fattori che il consiglio di amministrazione della società potrà ritenere rilevanti”.

Nel corso del 2021 Ariston Holding ha assegnato dividendi per complessivi 48 milioni di euro. Nell’esercizio precedente l’azienda ha distribuito dividendi per 128,64 milioni di euro, cifra comprensiva di una cedola straordinaria di 100,2 milioni di euro.

 

ARISTON HOLDING – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Milan Ariston Holding prevede che i proventi netti dell’offerta, dedotte le spese, commissioni e imposte relative (stimate in circa 25 milioni), ammonteranno approssimativamente a 275 milioni di euro.

Con la quotazione Ariston Holding potrà raccogliere capitale per sostenere e sviluppare ulteriormente la crescita, per investire e accelerare la crescita organica – come il digital route to market, le tecnologie e il footprint industriale – e per finanziare acquisizioni societarie, di tecnologie e di diritti di proprietà intellettuale in futuro. Secondo il management i fattori chiave per le acquisizioni sono l’accesso a nuovi mercati e il consolidamento di nuove attività con quelle esistenti nei mercati esistenti e l’accesso a nuove tecnologie e servizi.

Inoltre, la quotazione migliorerà il profilo e il riconoscimento del marchio.

Tutte le ultime su: ariston holding , ipo ariston , piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.