NAVIGA IL SITO

Inversione del trend nel 2° trimestre del 2009?

Lo scorso 1 dicembre ’08 il National Bureau of Economic Research ha confermato che gli Stati uniti sono in recessione dal dicembre 2007. La notizia nonostante una reazione negativa degli indici azionari (l’S&P500 ha perso circa l’8%) è a nostro avviso positiva per i mercati finanziari per due motivi.

di Emanuela Marino 12 dic 2008 ore 11:00


Recessione attuale

Le ultime 3 recessioni sono durate rispettivamente 16, 4 e 8 trimestri, ovvero una media 9,33 trimestri per recessione.
L’S&P ha anticipato in media l’entrata in recessione di un trimestre. In due casi su tre tuttavia ha anticipato il peggioramento dei dati solo marginalmente.
Al contrario l’uscita dalla recessione è ampiamente anticipata, in media di 2 trimestri.

Quale è la situazione attuale?
Secondo il National Bureau of Economic Research l’economia statunitense è entrata in recessione nel quarto trimestre 2007, in concomitanza con l’inizio del trend ribassista dell’S&P500 che quindi non ha anticipato nulla.
Considerando per l’attuale recessione una media delle 3 esperienze precedenti il miglioramento dei dati macroeconomici dovrebbe avvenire già dal quarto trimestre del 2009.
L’S&P500 dovrebbe quindi toccare il minimo nel primo trimestre del 2009 e anticipando di due trimestri i dati macro cominciare un duraturo recupero dei prezzi già nel secondo trimestre.

Considerando che l’esplosione dell’’indice avviene solo quando si esce ufficialmente dalla recessione, il 2009 e soprattutto il 2010 dovrebbero essere segnati da una positiva performance dell’S&P500.
Secondo queste statistiche nei prossimi 3-4 mesi l’indice dovrebbe cercare un nuovo minimo.


jc8


E’ probabile che l’indice torni perciò in prossimità di 730, tentando una nuova rottura.
A partire dalla primavera dovrebbe poi cominciare un duraturo e definitivo recupero dell’indice


a cura di JC&Associati
Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui

JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
· fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
· segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
· contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
· aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.