NAVIGA IL SITO

Intonazione positiva per Piazza Affari: brillano MPS e Banco Popolare

L’istituto senese ha comunicato che sono stati venduti tutti i 178.555 diritti non esercitati nel corso dell'aumento di capitale. Ottima performance anche per CTI Biopharma

di Edoardo Fagnani 1 lug 2014 ore 12:22
Piazza Affari e le principali borse europee sui massimi di giornata a metà seduta.
Il FTSEMib registra un progresso dello 0,72%, mentre il FTSE Italia All Share sale dello 0,74%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,75%) e il FTSE Italia Star (+0,73%).
L’euro si conferma a 1,37 dollari, in attesa della diffusione di alcuni importanti dati macroeconomici negli Stati Uniti. L’oro ha superato i 1.325 dollari.

CONSULTA le quotazioni dei titoli del FTSE MIB

Seduta positiva per il Monte dei Paschi di Siena. Il titolo della banca toscana guadagna il 3,11% a 1,459 euro. L’istituto senese ha comunicato che oggi provvederà a riscattare 3 miliardi di euro di nuovi strumenti finanziari (i cosiddetti Monti Bond), oltre a riscattare i nuovi strumenti finanziari relativi agli interessi maturati nell’esercizio finanziario 2013 e contestualmente emessi, dietro pagamento di 3,46 miliardi di euro. Intanto, Monte dei Paschi di Siena ha comunicato che sono stati venduti, al prezzo unitario di 17,75 euro, tutti i 178.555 diritti non esercitati nel corso dell'aumento di capitale. I titoli danno diritto alla sottoscrizione di complessive 7.642.154 azioni di nuova emissione rivenienti dall'aumento di capitale.
Il Banco Popolare recupera il 3,82% a 12,49 euro. L’istituto, Aviva Italia Holding e Finoa hanno dato esecuzione al contratto di cessione a JCF III Eurovita Holdings del 79,62% della società Eurovita Assicurazioni. Il corrispettivo della vendita è pari a 47 milioni di euro.
La Popolare Etruria e Lazio è in rialzo dello 0,96% a 0,737 euro. Secondo MF l’istituto sarebbe a caccia di nuovi partner per arrivare all'aggregazione caldeggiata da Bankitalia. La lista dei possibili compagni si arricchisce, dopo la fine del dialogo con la Popolare di Vicenza e i contatti con la Popolare dell'Emilia Romagna, del nome della Popolare di Bari.

UnipolSAI guadagna lo 0,43% a 2,358 euro. La compagnia assicurativa ha perfezionato la cessione ad Allianz di un ramo d’azienda assicurativo facente parte della ex Milano Assicurazioni per un corrispettivo di 200 milioni di euro.

Class Editori registra una flessione del 3,72% a 0,2462 euro, mentre i diritti relativi all’aumento di capitale registrano un una flessione del 9,09% a 0,026 euro.

Fiat Chrysler guadagna il 2,01% a 7,355 euro. MF ha scritto che si terrà a inizio agosto l'assemblea straordinaria della società automobilistica, chiamata ad approvare l'aggregazione con Chrysler. L'accelerazione si è resa necessaria perché il numero uno, Sergio Marchionne, intende far debuttare il gruppo a Wall Street entro ottobre. Inoltre, il manager ha parlato dell'andamento industriale del gruppo, che ha visto un secondo trimestre andare meglio del primo grazie alla spinta del mercato nordamericano. In serata il ministero dei Trasporti comunicherà il dato sulle immatricolazioni di automobili in Italia a giugno.

Tiscali guadagna lo 0,51% a 0,0587 euro. A fine maggio l’indebitamento netto della compagnia telefonica era pari a 197,76 milioni di euro, rispetto ai 198,05 milioni di euro del mese precedente.

CTI Biopharma guadagna il 6,81% a 2,182 euro. A fine maggio la posizione finanziaria netta della società biotech era positiva per 18,88 milioni di dollari, in peggioramento rispetto ai 24,78 milioni del mese precedente. Inoltre, CTI Biopharma ha fornito un aggiornamento sull'avanzamento degli studi sperimentali del composto Pacritinib. Intanto, dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 27 giugno il numero uno di CTI Biopharma, James Bianco, ha venduto sul mercato 50.000 azioni della società a un prezzo di 2,84 dollari per azione.

La A.S. Roma registra un ribasso del 10,9% a 0,6635 euro, mentre i diritti relativi all’aumento di capitale registrano uno scivolone del 10% a 0,225 euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.