NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo, risultati del 2023 EU-wide stress test

di Redazione Lapenna del Web 31 lug 2023 ore 07:57 Le news sul tuo Smartphone

intesa-sanpaolo2IntesaSanpaolo è stata sottoposta al 2023 EU-wide stress test condotto dall'EBA (Autorità Bancaria Europea), in collaborazione con il Meccanismo di Vigilanza Unico, la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico.

L'istituto ha precisato che òo stress test è stato condotto in base a un’ipotesi di bilancio statico al dicembre 2022 e, quindi, non considera strategie aziendali e iniziative gestionali future. Pertanto, la banca ha precisato che questo test non rappresenta una previsione della redditività di IntesaSanpaolo.

Il coefficiente patrimoniale CET1 ratio fully loaded risultante dallo stress test per il 2023 è pari a 14,02% in uno scenario base, mentre sarebbe pari al 10,36% in uno scenario avverso. Il dato di partenza registrato al 31 dicembre 2022 vedeva un CET1 ratio fully loaded a 13,53%.

Con riferimento al 2025, il coefficiente patrimoniale CET1 ratio fully loaded risultante dallo stress test è pari al 14,85% in uno scenario base, mentre in uno scenario avverso il valore è pari al 10,85%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stress test , intesasanpaolo