NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo, perfezionato l'accordo con NEXI sui sistemi di pagamenti

di Mauro Introzzi 30 giu 2020 ore 12:51 Le news sul tuo Smartphone

intesa-sanpaoloIntesaSanpaolo e NEXI hanno perfezionato l’accordo strategico, firmato e reso noto al mercato il 19 dicembre 2019, riguardante i sistemi di pagamento, che prevede in particolare:

  • il trasferimento a Nexi del ramo aziendale di IntesaSanpaolo avente ad oggetto l’attività di acquiring attualmente svolta nei confronti di oltre 380.000 punti vendita; IntesaSanpaolo manterrà la forza vendita dedicata all’acquisizione di nuovi clienti;
  • una partnership di lunga durata, in cui NEXI diventa - nell’ambito dell’acquiring - il partner esclusivo di IntesaSanpaolo e quest’ultima, mantenendo la relazione con la propria clientela, distribuisce i servizi di acquiring di NEXI.

Il trasferimento del ramo aziendale è avvenuto tramite conferimento a una controllata di NEXI. IntesaSanpaolo ha venduto a Nexi le azioni ricevute a fronte del conferimento e, con parte del corrispettivo, ha acquistato da Mercury UK HoldCo Limited, socio di riferimento di NEXI, azioni di quest’ultima pari a una quota di partecipazione di IntesaSanpaolo nel capitale sociale di NEXI del 9,9%.

Il perfezionamento dell’operazione si traduce in una plusvalenza di circa 1,1 miliardi di euro dopo le imposte nel conto economico consolidato del gruppo IntesaSanpaolo nel secondo trimestre 2020, che include l’effetto riconducibile alla differenza tra il prezzo di acquisto del 9,9% del capitale sociale di NEXI e il corrispondente valore risultante dalla quotazione di borsa delle azioni NEXI.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , nexi
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »