NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo, maxipiano sui deteriorati: in uscita 9,2 miliardi di crediti (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 4 mag 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

intesa-sanpaolo2IntesaSanpaolo sta lavorando a un piano di derisking da 9,2 miliardi di euro di crediti deteriorati lordi. L'operazione rientra nel piano d'impresa al 2025 già presentato e, secondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore attraverso alcune fonti, "l'azione spazia dalla cartolarizzazione di sofferenze con Gacs alla cessione di prestiti in leasing e allo smobilizzo di inadempienze probabili, i cosiddetti Utp".

L'operazione di fondo si basa sulla necessità di abbattere gli stock di crediti deteriorati, riducendoli dagli attuali 19,7 miliardi lordi (dato fine 2021) a 9,3 miliardi a fine 2025. Dopo i crediti, sarà il turno, nei prossimi trimestri, di nuove aree di intervento, in particolare le inadempienze probabili (Utp).

L'obiettivo di IntesaSanpaolo è quello di prepararsi ad attraversare un periodo complesso, complice anche l'invasione dell'Ucraina e un rischio di incremento del costo del credito.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , npl