IntesaSanpaolo, Fitch conferma il rating "BBB" e l'outlook negativo
di Edoardo Fagnani 18 nov 2019 ore 08:00 Le news sul tuo SmartphoneL’agenzia Fitch ha confermato tutti i rating sulla solidità patrimoniale di IntesaSanpaolo, in particolare il Long-Term Issuer Default Rating a "BBB", il Short-Term Issuer Default Rating a “F2” e il Viability Rating a "bbb". L'agenzia ha precisato che il rating riflette la posizione di leadership dell'istituto in Italia e il modello di business stabile e diversificato adottato dalla banca. Questo compensa la qualità dell'attivo della banca, che resta debole in confronto agli standard internazionali.
L’outlook resta "Negativo" sul Long-Term Issuer Default Rating e riflette principalmente il rischio di possibili pressioni sul rating derivanti dal deterioramento del contesto economico italiano (che avrebbe un impatto negativo sulla qualià degli asset e sulla redditività) e del rating sovrano. "Nel caso in cui il rating sovrano dell'Italia dovesse essere peggiorato, lo stesso accadrebbe per il giudizio su IntesaSanpaolo", ha precisato Fitch.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.