NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo e Unicredit: quasi cinque miliardi per due (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 1 ago 2022 ore 07:34 Le news sul tuo Smartphone

intesa-sanpaolo_1IntesaSanpaolo e UniCredit, le maggiori banche italiane, hanno portato a casa semestrali eccellenti, che non sembrano aver risentito della congiunzione politica (guerre e crisi di governo) ed economica avversa.

Secondo quanto riporta Stefano Righi nel suo articolo per l'Economia del Corriere della Sera, è difficile immaginarsi come, in una situazione "estremamente complessa come l'attuale", IntesaSanpaolo e UniCredit siano riuscite a portare a casa risultati tanto brillanti. Secondo il suo articolo, la risposta sta nel ciclo economico: le banche, in pratica, beneficiano oggi di ciò che i clienti hanno fatto nei mesi passati. A portare a semestrali così favorevoli, dunque, sarebbe stata l'onda lunga del 2021 - un'idea che ha toccato il mercato e ha premiato l'andamento dei due titoli in Borsa.

Carlo Messina, ceo di IntesaSanpaolo, ha ribadito il suo impegno a remunerare il capitale investito dai soci e "conferma gli obiettivi del piano industriale, forte di una solida generazione di cassa". UniCredit ha dato il suo meglio nel secondo trimestre, e Orcel "ha assunto la responsabilità dell'intero mercato italiano". Entrambi gli istituti si preparano ora ai 5 mesi che verranno, tra elezioni politiche e incertezza economica. La tenuta di queste due banche, spiega Righi, è "elemento strategico di rilievo per il Paese". Il fatto che il punto di parteza sia così solido farebbe dunque ben sperare.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , unicredit