NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo, cartolarizzati 4,3 miliardi lordi di npl con GACS

di Mauro Introzzi 18 dic 2020 ore 18:12 Le news sul tuo Smartphone

intesa-sanpaoloIntesaSanpaolo ha perfezionato oggi un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza della capogruppo, precedentemente ceduto a un veicolo, per circa 4,3 miliardi di euro al lordo delle rettifiche di valore e circa 1,2 miliardi di euro al netto, che rispetta i requisiti normativi per il rilascio della garanzia GACS. Il veicolo di cartolarizzazione ha emesso in data odierna titoli senior pari all’ 81% del prezzo del portafoglio e titoli subordinati pari al restante 19%.

I titoli senior sono stati integralmente sottoscritti, e rimarranno detenuti, da IntesaSanpaolo. Per questi titoli, cui è stato assegnato un rating investment grade da parte delle agenzie specializzate DBRS Morningstar (BBB), Moody’s (Baa2) e Scope Ratings (BBB), si prevede il rilascio della garanzia GACS entro il primo trimestre del 2021.

I titoli subordinati, sottoscritti anch’essi da IntesaSanpaolo, verranno ceduti per il 95% a investitori terzi e mantenuti per il restante 5% da IntesaSanpaolo in ottemperanza agli obblighi regolamentari vigenti, al fine di conseguire il pieno deconsolidamento contabile e regolamentare del portafoglio alla data di perfezionamento della cessione dei titoli, atteso entro la fine del 2020.

L’operazione, che prevede un prezzo di cessione del portafoglio - anche tenendo conto del prezzo di cessione dei titoli - in linea con il valore di carico, porta IntesaSanpaolo con un anno di anticipo a superare l’obiettivo indicato nel Piano di Impresa 2018-2021 di dimezzare nel quadriennio, senza oneri straordinari per gli azionisti, i crediti deteriorati al lordo delle rettifiche di valore a un ammontare di 26,4 miliardi di euro e al 6% in rapporto al totale dei crediti alla clientela.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »