NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo, siglato accordo strategico con Nexi

di Edoardo Fagnani 19 dic 2019 ore 12:41 Le news sul tuo Smartphone

intesa_sanpaolo_1IntesaSanpaolo ha firmato un accordo strategico con Nexi riguardante i sistemi di pagamento.

In particolare, l'intesa prevede il trasferimento a Nexi del ramo aziendale di IntesaSanpaolo avente ad oggetto l’attività di acquiring attualmente svolta nei confronti di oltre 380.000 punti vendita. L'accordo prevede anche una partnership di lunga durata, in cui Nexi diventa - nell’ambito dell’acquiring - il partner esclusivo di IntesaSanpaolo e quest’ultima, mantenendo la relazione con la propria clientela, distribuisce i servizi di acquiring di Nexi.

Il trasferimento del ramo aziendale avverrà tramite conferimento a una controllata di Nexi per un valore pari un miliardo di euro. Intesa Sanpaolo venderà a Nexi - per un corrispondente corrispettivo in denaro - le azioni ricevute a fronte del conferimento e, con parte di tale corrispettivo, acquisterà poi da Mercury UK (socio di riferimento di Nexi) azioni di quest’ultima per un ammontare di 653 milioni di euro, pari a una quota di partecipazione del 9,9% nel capitale di Nexi.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, atteso per il prossimo anno e subordinato all’ottenimento delle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti, è prevista una plusvalenza netta nell’ordine dei 900 milioni di euro per il conto economico consolidato di IntesaSanpaolo nel 2020. L'istituto ha precisato che la plusvalenza potrebbe non riflettersi interamente sull’utile netto se nel corso del prossimo anno dovessero essere individuate allocazioni idonee al rafforzamento della redditività sostenibile.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , nexi
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »