NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Intesa, Unicredit e Generali scendono nel capitale Bankitalia (La Repubblica)

Intesa, Unicredit e Generali scendono nel capitale Bankitalia (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 18 nov 2015 ore 08:04 Le news sul tuo Smartphone

banca2_2Il quotidiano scrive che il rimescolamento dei soci della Banca d’Italia è cominciato. A due anni dalla legge del governo Letta che rivalutò il capitale della vigilanza - per favorire il ridimensionamento delle grandi banche controllate - è in partenza un primo giro di compravendite.
A poco più di un anno dalla scadenza dei termini, per ogni azionista, di portarsi sotto la soglia del 3% i soci non vogliono "finire nell’angolo dei costretti a vendere”, magari a prezzi scontati.
Così ieri IntesaSanpaolo, prima forza con il 42,4%, ha firmato i preliminari per la cessione di circa il 5,7% del capitale della vigilanza. Il controvalore è circa 430 milioni, i compratori sono tutti enti previdenziali e una banca: Enpam, Inarcassa, Cassa Forense, Enpaia, Cassa Ragionieri e Banca del Piemonte.
Nelle stesse ore Unicredit, proprietaria del 22,1% di Bankitalia, s’è mossa per cedere un 3,2% della sua partecipazione, a circa 240 milioni di euro. I compratori sarebbero simili a quelli di IntesaSanpaolo.
Lo stesso discorso è avviato per Generali, terzo socio di Via Nazionale con il 6,3% (e venditore forzoso del 3% almeno).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 1° marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal mese di aprile Continua »

da

ABCRisparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »