NAVIGA IL SITO

Intesa punta su Garanti Bank e Crédit Agricole Indosuez Private Banking Italia

di La redazione di Soldionline 8 mar 2004 ore 15:26 Le news sul tuo Smartphone
Nel quadro delle strategie previste nel Piano per il rafforzamento del Gruppo Intesa, che includono la presenza sui mercati dell’Europa centro-orientale e del Mediterraneo e l’attività di private banking, il Consiglio di Amministrazione odierno, si legge nella nota ufficiale del gruppo, ha autorizzato trattative in esclusiva, rispettivamente, con Dogus Holding per l’acquisizione del controllo di Garanti Bank in Turchia e con Crédit Agricole Indosuez per l’acquisizione del 100% di Crédit Agricole Indosuez Private Banking Italia.
L’acquisizione di Garanti Bank permetterebbe di cogliere le opportunità offerte dal posizionamento geografico strategico - al crocevia tra Europa, Medio Oriente e Asia Centrale - e di integrare considerevolmente il presidio dell’Europa Centro Orientale, dove il Gruppo Intesa è già presente con banche controllate in Ungheria, Croazia e Slovacchia. Garanti Bank, quarta banca turca in termini di depositi, ha elevate quote di mercato nei settori di attività più interessanti e presenta una situazione economico-patrimoniale rispondente alle indicazioni del Piano d’Impresa che prevedono selettivi investimenti sui mercati esteri nel rispetto degli obiettivi di redditività complessiva del Gruppo.
L’acquisizione di Crédit Agricole Indosuez Private Banking Italia rientra tra le azioni indicate nel Piano d’Impresa per il rafforzamento del Gruppo Intesa nell’attività di private banking in Italia, anche mediante l’alleanza strategica con il Gruppo Crédit Agricole. L’alleanza è finalizzata ad ottenere le migliori economie di scala e di scopo per assistere in modo specializzato e integrato la clientela private di entrambi i Gruppi, avvalendosi dei servizi del Gruppo Intesa sul mercato italiano e di quelli del Gruppo Crédit Agricole sugli altri mercati. In questa luce, all’inizio del 2003 era stata ceduta dal Gruppo Intesa a Crédit Agricole Indosuez la controllata IntesaBci Bank (Suisse). (l.s.) Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.