NAVIGA IL SITO

Intesa, piano sofferenze al via. Maxi accantonamenti in vista (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 12 nov 2020 ore 08:03 Le news sul tuo Smartphone

intesa-sanpaoloIl Sole24Ore riporta l'attenzione su IntesaSanpaolo ed in particolare sull'operazione di cessione dei crediti deteriorati e il processo di fusione con Ubi Banca.

L'stituto di credito avrebbe in progetto la vendita di un pacchetto di crediti che, secondo l'articolo di Luca Davi, sarebbero aumentati dopo l'incorporazione di Ubi da 29 a 35,6 miliardi lordi ovvero circa 17 miliardi netti.

Secondo le indiscrezioni riportate dalla testata si parlerebbe di una cessione di circa 12 miliardi lordi, di cui 5 miliardi deriverebbero dalle posizioni in capo ad Ubi. Le modalità con le quali avverrà l'operazioni non sarebbero state ancora definite, ma l'obiettivo fissato da IntesaSanpaolo sarebbe quello di abbattere l'NPL ratio, ad oggi intorno al 3,5% (termini netti). L'operazione di cessione porterebbe quindi il bilancio dell'istituto di credito in forte miglioramento al pari dei principali player in Europa e questo supporterebbe anche la "battaglia" del sistema bancario nei confronti della banca Centrale europea per la distribuzione dei dividendi ad oggi ancora congelati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , ubi banca