NAVIGA IL SITO

Intesa, Fondazione Cariplo va al 4,81%. «Fiducia nella banca e nei manager» (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 19 lug 2022 ore 08:07 Le news sul tuo Smartphone

intesa-sanpaolo2Fondazione Cariplo è salita dal 3,948% al 4,812% nel capitale di IntesaSanpaolo. Lo ha scritto, sul Corriere della Sera, Andrea Rinaldi. Adesso la fondazione è il secondo azionista dell’istituto, dopo la Compagnia di San Paolo, che ne detiene il 6,1%. L’operazione di acquisto titoli è iniziata circa 45 giorni fa, per un valore di quasi 350 milioni di euro. 194 milioni le nuove azioni acquistate in cambio del corrispettivo.

Il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, ha sottolineato che Intesa Sanpaolo “ha presentato un Piano di Impresa in cui crediamo”, per il quale Fondazione Cariplo ha rinnovato “sostegno e plauso al management e alla governance della banca”. Fosti ha inoltre descritto l’operazione come una scelta strategica e che guarda al lungo termine.

Sul Corriere della Sera si legge che l’investimento dell'ente in Ca’ de Sass, prima di questo acquisto, era pari al 20,87% dell’attivo a valori di mercato. Oggi invece risulta aumentato al 21,08%, al di sotto del limite del 33% previsto per le fondazioni nel patrimonio nell’istituto di credito conferitario.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo