NAVIGA IL SITO

Mustier: "UniCredit più solida. Al fianco delle imprese per uscire dalla crisi" (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 7 mag 2020 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

torre_unicreditIl Corriere della Sera ha intervistato Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di UniCredit, che ieri ha comunicato i dati del primo trimestre 2020.

Il Corriere evidenzia i maggiori accantonamenti e la perdita riportata. "c'era chi ci criticava per il nostro percorso di riduzione degli asset non strategici e la cessione dei non performing loans", risponde il Jean Pierre Mustier, "quelle scelte oggi ci consentono di essere una banca solida, UniCredit non è mai stata così patrimonializzata".

Il quotidiano analizza anche la lentezza nello sbloccare la liquidità alle imprese dopo il varo delle garanzie pubbliche. A questa domanda Jean Pierre Mustier risponde che "la misura del governo è stata decisiva, come gli interventi della Bce, per sbloccare la liquidità alle imprese e tutti stiamo lavorando per accelerare i tempi".

Un'ulteriore focus è posto sulla sospensione del dividendo e sulla scelta di accontonare 900 milioni. L'amministratore delegato ribatte: "la nostra scelta è quella di essere cauti e conservativi, la prudenza di sospendere il dividendo fino a quando la situazione non si chiarirà ha trovato d’accordo tutti gli azionisti".
 
Infine il Corriere della Sera affronta la questione del'ambizioso piano industriale 2023 che prevede molti investimenti per la digitalizzazione "questa situazione ha accelerato tutto. La trasformazione sarà ancora più rapida e più ampia. Sarebbe stato impensabile avere il 60% dei dipendenti di UniCredit al lavoro da remoto. Invece è accaduto".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , jean pierre mustier