Starace (Enel): 'L'innovazione elettrica italiana è un modello per conquistare nuovi mercati all'estero' (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 26 nov 2014 ore 08:20 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico ha intervistato Francesco Starace, numero uno di Enel dal maggio scorso. Il manager ha disegnato la strategia del gruppo per i prossimi mesi: il gruppo intende ripartire dall'Italia e dai punti di forza che il gruppo ha nel paese (reti intelligenti, tecnologie delle rinnovabili, ma anche un modello di razionalizzazione degli investimenti e di taglio dei costi) per vincere le nuove sfide della globalizzazione. Enel, nel 2016, lancerà un contatore digitale ancora più evoluto, capace di dare ancora più servizi agli utenti. Un modello che sarà poi esportato in Spagna e America Latina.
Sul fronte del bilancio l'indebitamento, atteso a 39,4 miliardi a fine anno, non spaventa più di tanto. Il manager si prepara a declinare nel piano industriale che sarà presentato a marzo la sua strategia: si punta a ottenere maggiori flussi di cassa, e l'azione farà perno su dismissioni (Slovacchia e Romania) e sulla capacità della nuova organizzazione del gruppo di razionalizzare gli investimenti e ridurre quelli sinora dedicati alla manutenzione, per liberare almeno 1,6 miliardi di liquidità aggiuntiva tra il 2015 e il 2016.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.