Interpump, balzo dell'utile nel primo trimestre
di Mauro Introzzi 13 mag 2015 ore 12:49 Le news sul tuo SmartphoneIntermpump ha chiuso i primi 3 mesi del 2015 con vendite pari a 222,6 milioni di euro, superiori del 39% rispetto alle vendite dell’analogo periodo del 2014. Nel primo trimestre dell'anno sono stati consolidati interamente sia il Gruppo Walvoil (settore Olio) sia Inoxihp (settore Acqua).
Il margine operativo lordo è stato pari a 43,5 milioni di euro, il 19,5% delle vendite, a fronte dei 32 milioni di euro del primo
trimestre 2014, che rappresentava il 20,0% delle vendite, con una crescita del 35,8%.
A parità di area di consolidamento la posta sarebbe cresciuta del 14,4%, raggiungendo 36,6 milioni di euro, pari al 20,1% del fatturato.
Il risultato operativo ha invece toccato i 33,6 milioni di euro, il 15,1% dei ricavi, in crescita del 35,4% riseptto ai 24,8 milioni di euro del primo trimestre 2014 (il 15,5% delle vendite). A parità di area di consolidamento il reddito operativo è cresciuto del 14,4% a 28,4 milioni di euro, pari al 15,6% del fatturato.
L’utile netto è stato pari a 29,2 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 13,6 milioni di euro del primo trimestre del 2014.
La posizione finanziaria netta è in disavanzo per 246,6 milioni di euro rispetto ai 152 milioni di euro di fine 2014. A condizionare il profilo le acquisizioni del Gruppo Walvoil e di Inoxihp, che hanno richiesto un esborso finanziario per complessivi 93,5 milioni di euro.