NAVIGA IL SITO

Industria batte hi-tech. In Borsa la rivincita delle Cenerentole 2020 (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 10 mar 2021 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoNel 2020 le performance stellari dei titoli tecnologici hanno completamente eclissato le azioni cicliche e quelle dell'industria tradizionale. Secondo quanto riportato dalla Repubblica in un articolo di Ettore Livini, però, il trend è cambiato. A partire da gennaio i titoli della "old economy" hanno alzato la testa e volano come non accadeva da un po'.

Ottima la performance dei titoli delle compagnie aeree (+23% l'indice di settore in Europa), delle costruzioni e dei colossi del petrolio. A Piazza Affari chi aveva fatto peggio nel 2020 ha mostrato invece in queste settimana una grande vivacità. Da segnalare, ad esempio, WeBuild e Tenaris.

Il motivo dietro questo incremento, secondo Alberto Villa (responsabile degli analisti di Intermonte), è che "molti grandi investitori stanno riposizionando i loro portafogli, spostandoli dai titoli growth (di solito hi-tech), già cresciuti parecchio, a quelli che più avevano sofferto". La rotazione è giustificata in un quadro sanitario ed economico in rapida evoluzione. Non ci sono dati certi sulla durata di questo trend. Attualmente il mercato resta nelle redini delle banche centrali e delle loro politiche monetarie espansive. Finché i rubinetti rimarranno aperti, lo spazio di recupero per la old economy continuerà a sussistere.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.