NAVIGA IL SITO

Indice FTSEMib, record con i dividendi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 13 dic 2023 ore 07:24 Le news sul tuo Smartphone

borsa-positiva_2Secondo quanto riportato da Vito Lops per Il Sole24Ore, mentre il Dax tedesco nel 2023 ha toccato un massimo storico, superando i 16.800 punti, l'anno d'oro del FTSEMib ha permesso all'indice di toccare la soglia dei 30mila ma non è bastato per raggiungere il record di 50mila punti del 2000.

Tuttavia, secondo il quotidiano, il paragone tra Borsa Tedesca e Borsa Italiana andrebbe approfondito meglio, visto che il Dax 40 è - dal 2006 - un indice total return, ovvero il suo calcolo viene effettuato tenendo conto dei dividendi che le aziende quotate staccano mentre per il FTSEMib "ogni volta che le società staccano una cedola, questa viene eliminata dal prezzo delle rispettive azioni e di conseguenza viene sottratta al valore dell’indice".

Considerando questa differenza e analizzando un FTSEMib total return si nota così che anche l'indice italiano sta viaggiando sui massimi storici, ad oltre 73mila punti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dax , ftsemib