NAVIGA IL SITO

Imprendiroma, conosciamo meglio la società

Imprendiroma è una società specializzata nella rigenerazione urbana e recupero di strutture in prevalenza abitative con un forte contenuto energetico ed elevati standard qualitativi.

di Edoardo Fagnani 20 lug 2022 ore 13:18

imprendiromaProseguono i collocamenti all’Euronext Growth Milan.

Il 20 luglio 2022 Imprendiroma ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di complessive 1.200.000 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti da apposito aumento di capitale.

Il prezzo di collocamento delle azioni Imprendiroma era stato fissato a 5 euro, con una capitalizzazione iniziale della società pari a circa 56 milioni di euro.

Per effetto dell’operazione la società ha raccolto nuove risorse per un controvalore complessivo netto pari a circa 5,67 milioni di euro.

 

IMPRENDIROMA – L’ATTIVITA’

Imprendiroma è una società specializzata nella rigenerazione urbana e recupero di strutture in prevalenza abitative con un forte contenuto energetico ed elevati standard qualitativi.

L’azienda è la holding operativa di un gruppo composto da cinque società e, in qualità di general contractor, gestisce tutte le fasi della commessa, dalla identificazione dell’opportunità di business, alla progettazione e programmazione operativa ed economica, fino alla realizzazione e gestione e/o supporto nelle procedure amministrative.

Nello specifico, Imprendiroma si occupa della ideazione e progettazione di interventi di rigenerazione urbana e di riqualificazione anche energetica di strutture a prevalente destinazione d’uso abitativo, con un team dedicato di architetti e ingegneri in grado di supportare il committente finale in tutte le fasi della commessa, dallo studio preliminare fino al progetto esecutivo, fornendo assistenza anche per gli adempimenti burocratici, le pratiche edilizie e catastali, e la direzione dei lavori.

Attualmente l’offerta di Imprendiroma è rivolta prevalentemente a condomini, nell’ambito sia del Superbonus 110%, sia di altre forme di incentivazione previste dalla normativa e rivolte a ristrutturazioni cosiddette tradizionali in quanto caratterizzate da interventi progettuali non finalizzati al cambiamento dell’organismo edilizio e dall’utilizzo di materiali tradizionali. La società ha ricordato che i lavori di ristrutturazione tradizionale, non legati all’efficientamento energetico in senso stretto, sono comunque soggetti ad incentivazione fiscale, ancorché con percentuali di incentivazione oscillanti fra il 50% (bonus per ristrutturazioni) e il 90% (bonus facciate che si riduce al 60% dal 2022).

 

IMPRENDIROMA – I DATI DI BILANCIO

Imprendiroma ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2021.

Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 20,55 milioni di euro, in aumento del 410,1% rispetto ai 4,03 milioni ottenuti l’anno precedente. Il management ha ricordato che lo scorso anno il gruppo ha seguito 68 commesse con un controvalore unitario medio pari a 349mila euro, oltre a 57 interventi di minori dimensioni con un valore complessivo pari a 224mila euro, prevalentemente localizzate nella regione Lazio. Imprendiroma ha chiuso il 2021 con un margine operativo lordo di 5,06 milioni di euro e un utile netto di 4,24 milioni di euro.

A fine 2021 la posizione finanziarie netta di Imprendiroma era positiva per 2,15 milioni di euro, rispetto all’indebitamento di 1,28 milioni di inizio anno, grazie alla generazione di cassa delle attività operative (5,08 milioni di euro), in conseguenza all’incremento dei volumi di attività e alla gestione del circolante che ha beneficiato della normativa relativa alla cessione dei crediti, garantendo tempi di incasso rapidi. Imprendiroma ha segnalato che al 30 aprile 2022, il portafoglio ordini ammontava a 146 milioni di euro (determinato al lordo degli oneri di cessione del credito d’imposta da riconoscere agli istituti bancari), di cui 137,8 milioni relativi al Superbonus 110% e 8,6 milioni relativi a ristrutturazioni cosiddette tradizionali.

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Imprendiroma ha evidenziato che non è stata adottata una politica di distribuzione dei dividendi; tuttavia il management ha ricordato che il 20 ottobre 2021 e il 27 maggio 2022 la società ha deliberato di distribuire rispettivamente un dividendo pari a 357.869 euro e a 900.000 euro entrambi già assegnati.

 

IMPRENDIROMA – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Imprendiroma ha segnalato che la strategia di crescita del gruppo è basata su cinque direttrici di sviluppo:

  • Affermarsi come primario operatore nella rigenerazione urbana caratterizzata da elevate performance energetiche. La creazione del gruppo è stata pensata e realizzata in funzione di questo obiettivo, ossia della creazione di una sinergia tra professionalità, competenze e vision che consenta ad Imprendiroma di affrontare il ruolo di general contractor in una accezione moderna del termine, ossia focalizzandosi su tematiche green ed intraprendendo, tra i primi in questo settore, la strada tracciata a livello globale dal crescente bisogno di rigenerazione piuttosto che consumo. In quest’ottica, un ampliamento della base clienti, come descritta in precedenza, rappresenta un passaggio importante.
  • Divenire operatore di riferimento per gli aspetti di concept e progettazione degli interventi. Grazie alle competenze interne Imprendiroma, avrà la capacità tecnico/professionale per poter affrontare una progettazione che riesca sempre più a coniugare un elevato “contenuto” energetico e un design/architettura anche esteticamente “bella”, con la finalità di utilizzare la riqualificazione per migliorare l’esistente sotto tutti i profili.
  • Sviluppare il business e il brand Imprendiroma anche attraverso iniziative in proprio nelle principali aree metropolitane e regioni italiane. Secondo il management la visibilità del marchio è fondamentale per la crescita del gruppo; di conseguenza, Imprendiroma intende farsi promotrice e partner di iniziative inerenti la rigenerazione urbana su tutto il territorio nazionale.
  • Cogliere la domanda in nicchie di mercato quali: “retirement home” (legata alla “silver economy”), “residenze per studenti” e “Hotellerie”. Imprendiroma intende diventare punto di riferimento in questi segmenti di mercato, proponendosi come general contractor con vocazione green acquisita grazie alla profonda e pregressa conoscenza del settore, anche sotto l’aspetto normativo.
  • Sostenere la crescita anche mediante operazioni mirate di M&A in ambiti e tecnologie ritenute strategiche (ad esempio il fotovoltaico). Nell’ambito del proprio percorso di sviluppo, Imprendiroma valuterà eventuali acquisizioni di realtà funzionali a sostenere la crescita dal punto di vista geografico e/o in termini di competenze in ambiti specifici che consentano di arricchire l’offerta di servizi. In tale ottica, il fotovoltaico rappresenta una interessante opportunità.
Tutte le ultime su: euronext growth milan , imprendiroma
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.