NAVIGA IL SITO

illimityBank sigla joint-venture nella fintech HYPE

di Edoardo Fagnani 22 set 2020 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

illimityillimityBank e Fabrick (società del gruppo Sella per lo sviluppo dell’Open banking e dell’ecosistema fintech in Italia e attuale azionista al 100% di HYPE) hanno raggiunto un accordo di joint-venture nella fintech HYPE.

 

Nel dettaglio la banca quotata al segmento STAR acquisirà la partecipazione del 50% nel capitale di HYPE attraverso una serie di operazioni societarie che prevedono il conferimento di un ramo d’azienda di illimityBank, la sottoscrizione di un aumento di capitale in HYPE per cassa per 30 milioni di euro funzionale al piano industriale di HYPE, e azioni di nuova emissione riservate a Fabrick pari al 7,5% del capitale per un controvalore di circa 45 milioni di euro.

È inoltre previsto un earn-out in azioni illimity di nuova emissione per un ulteriore 2,5% circa del capitale condizionato al raggiungimento da parte di HYPE di determinati obiettivi di redditività nel 2023-2024.

In base agli accordi, già al perfezionamento dell’operazione il gruppo Sella arriverà a detenere il 10% di illimityBank attraverso un ulteriore aumento di capitale riservato pari al 2,5% al prezzo di 8,337 euro per azione sottoscritto dalla capogruppo Banca Sella Holding per un ammontare di 16,5 milioni di euro.

 

illimityBank ha segnalato che l'operazione avrà un impatto positivo sul risultato netto nell’intorno di circa 10 milioni di euro nel 2023 e pari a circa 20 milioni nel 2025, con un impatto sul patrimonio di vigilanza già positivo al perfezionamento dell’operazione e crescente negli anni successivi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: illimitybank